Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Sicurezza: un sistema di videosorveglianza presto a Cosenza

17 nov 2008

Si è fermata stamani a Cosenza la "Carovana Antimafia", organizzata da Libera, Arci.-Cosenza e Centro Servizi per il Volontariato.

Per il Comune di Cosenza, l'Assessore alla Legalità e Sicurezza Damiano Covelli ha accolto il corteo, con il quale ha anche compiuto un pezzo di strada insieme. In piazza dei Bruzi, poi, c'è stato il saluto ufficiale dell'amministratore a nome della città.

"Siamo lieti di accogliere la "Carovana" -ha detto Covelli -in una città non da oggi in prima linea contro ogni forma di criminalità. La nostra Amministrazione ha sul tema della legalità un'attenzione particolare, espressa anche nelle diverse costituzioni di parte civile per processi emblematici. Siamo consapevoli dei gravissimi danni che azioni violente ed illegali possono produrre non solo sui singoli ma sull'intera comunità, impedendo lo sviluppo e la serenità di vita.

Per questi motivi l'Amministrazione intende impegnarsi costantemente su questo tipo di battaglie ed il nostro Comune sarà uno dei primi nel Mezzogiorno a realizzare un progetto di videosorveglianza del territorio, al quale stiamo lavorando con altre istituzioni interessate, recuperando risorse già stanziate dal Ministero dell'Interno sul Programma operativo nazionale 2000-2006 per la sicurezza e lo sviluppo del Mezzogiorno. Vogliamo che chi delinque non resti impunito e che il cittadino ritrovi la sua sicurezza in una città che intende rimanere libera da ogni condizionamento."

L'Assessore Covelli ha infine augurato il buon successo dell'iniziativa della "Carovana" in tutti gli altri centri, dal Sud al Nord Italia, dove essa passerà e farà tappa.