Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

La Commissione Ambiente vuole un Piano straordinario per la rimozione dell'amianto

12 nov 2008

Non è caduto nel vuoto l'appello del Comitato di quartiere di piazza Spirito Santo che nei giorni scorsi ha lamentato con preoccupazione  la presenza di amianto nei capannoni, ormai dismessi da anni,  della Ditta Mancuso e Ferro.

La Commissione consiliare alle politiche ambientali, accogliendo la proposta  del capogruppo del Pd Domenico Frammartino, ha effettuato ieri un sopralluogo per verificare la situazione. Sul posto c'erano anche i rappresentanti del Comitato di quartiere con diversi cittadini e  il consigliere di circoscrizione Antonio Tagliante.

La Commissione, guidata dai residenti, ha rilevato una quantità ingente di eternit a copertura dei capannoni. Il materiale, inoltre, in diversi punti appare degradato al punto da essere sgretolato.

A conclusione del sopralluogo, dunque,  la Commissione, ritenendo improcrastinabile un intervento a salvaguardia dei cittadini, ad unanimità ha deciso di investire della questione il Consiglio comunale. La Commissione proporrà un Piano straordinario per il rilevamento del materiale nocivo non solo nella zona visitata ieri, ma in tutta la città,  e la successiva bonifica previa opportuna sensibilizzazione al problema dei proprietari degli immobili interessati.