Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

L'Assessore Conforti vuole più sicurezza nella mobilità urbana

12 nov 2008

L'Assessore alle politiche dei trasporti, al traffico ed alla mobilità urbana ed extraurbana Agostino Conforti ha indirizzato, chiedendone la collaborazione, una lettera alla Società "Saba" per i parcheggi strutturali ed all'Amaco per i parcheggi strutturali, gli ausiliari del traffico e le scale mobili, al fine di divulgare un messaggio che tenda a garantire migliori condizioni di sicurezza ed un rafforzamento delle regole nella mobilità urbana.

Questo il testo integrale della lettera dell'Assessore Conforti:

"Per una buona mobilità urbana è importante garantire la sicurezza ed il rispetto delle regole di comportamento.

E' nell'esperienza quotidiana osservare i problemi al traffico prodotti dai parcheggi irregolari in seconda fila oppure sperimentare la difficoltà di cammino sui marciapiedi costantemente invasi da macchine o motorini. O, ancora, aver paura di muoversi a piedi o in bicicletta per la guida spericolata di tanti automobilisti o motociclisti. Una città più orientata a far convivere le diverse soluzioni di mobilità e in grado di far rispettare la disciplina del traffico, nonché di garantire più sicurezza da incidenti, è una città dove il trasporto "naturalmente" diventa più fluido, i livelli di inquinamento diminuiscono, la qualità della vita urbana si innalza.

Se è vero che occorre lavorare per migliorare l'offerta di mobilità occorre altresì porre attenzione ai doveri ed alla responsabilità di tutti coloro che si muovono negli spazi caotici e troppo spesso senza regole della città.

Ampie opportunità di miglioramento delle condizioni di mobilità nelle città possono derivare da azioni di  law enforcement, finalizzate sia ad inasprire quantità e livelli delle sanzioni per le infrazioni, sia soprattutto a sviluppare sistemi di vigilanza e controllo che assicurino un effettivo rispetto dei codici e delle regole vigenti.

La percezione dei cittadini, è sotto questo profilo molto netta: i comportamenti irregolari alla guida di automobilisti e motociclisti che capita di osservare quotidianamente sono molto diffusi. La "sensazione" è che le sanzioni arrivino solo in una quota molto limitata di casi, e denuncia l'abnorme presenza di un' "area franca " di deregolamentazione della circolazione e della sosta, causa primaria del traffico. L'affermazione, sostanzialmente assolutoria, "a volte è necessario lasciare la macchina in doppia fila solo per pochi minuti perché non si trova  parcheggio" è palesemente non corretta alla luce dei dati statistici che pongono l'offerta di parcheggi della nostra Città tra i primi posti in Italia, o probabilmente non completa mancando l'indicazione del luogo, "non si trova il parcheggio vicino al negozio /ufficio dove devo recarmi".

Anche grazie alla Vostra capacità di saper interagire con il cittadino / utente si potrà consentire alla nostra Città di muoversi."