Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Pratica forense presso il Comune: da oggi e per trenta giorni le domande

12 gen 2009
 Costituisce una interessante opportunità l'avviso pubblico bandito dall'Amministrazione comunale di Cosenza e rivolto a giovani laureati in Giurisprudenza residenti in città, i quali potranno svolgere pratica forense presso l'Avvocatura comunale e sostenere poi l'esame di Avvocato.

L'iniziativa è stata illustrata questa mattina a Palazzo dei Bruzi dall'Assessore agli Affari legali Damiano Covelli e dal Dirigente dello Staff legale del Comune avv. Ugo Dattis, presenti il Presidente del Consiglio comunale Pietro Filippo ed il Presidente della Commissione consiliare Affari legali Stefano Filice

Ha concluso il Sindaco Salvatore Perugini, il quale ha invitato alla più ampia partecipazione, convinto che sia giusto che la Pubblica Amministrazione si apra ai giovani e all'entusiasmo di cui sono portatori.

Il Sindaco ha anche tenuto a sottolineare come la pratica forense svolta presso il Comune consenta di sviluppare una conoscenza della Pubblica Amministrazione che uno studio privato non può fornire e che nella carriera di un giovane avvocato va considerata un valore aggiunto di non poco conto per affrontare adeguatamente il mondo del lavoro.

Opportunità, quindi, ma non posto di lavoro - hanno detto sia l'assessore Covelli che l'avv. Dattis- perchè i giovani che saranno scelti non devono attendersi un inserimento nei ruoli comunali. Non è questo lo scopo dell'avviso, che vuole invece essere utile sia ai giovani che all' Ufficio legale, oberato di lavoro e non sempre in grado di seguire tutto con la dovuta attenzione. I praticanti, invece, trascorso il primo periodo di formazione, potranno anche rappresentare in giudizio l'Ente e - elemento inedito rispetto ad altre esperienze del genere fatte in passato- otterranno un compenso se saranno così bravi da vincere la causa loro assegnata.

"L'avviso -è stato ribadito dall'assessore Covelli- non prevede alcun elemento di discrezionalità. I giovani saranno valutati da una Commissione interna esclusivamente in base ai titoli conseguiti."

L'avviso e la domanda di partecipazione (scaricabile) sono pubblicati sul sito internet del Comune: www.comune.cosenza.itma possono essere chiesti anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza dei Bruzi. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino all'11 febbraio prossimo.