Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

L'assessore Vuono presenta il Trekking 2008

09 ott 2008

Cosenza anche in notturna per la Giornata nazionale del Trekking urbano

 

Comunicato dell'Assessorato al Turismo ed Attività economiche e produttive:

 

"L'Assessore al Turismo ed alle Attività Economiche e Produttive Maria Rosa Vuono presenterà a Bologna lunedì 13 ottobre un'importante iniziativa per il nostro Centro Storico.

Si tratta della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, iniziativa promossa da una serie di Comuni con importanti Centri Storici di cui capofila è Siena, ma si annovera Ferrara, Bari, Mantova, Bologna, Genova, Arezzo, per un totale di 38 città italiane.

L'edizione di quest'anno, la cui fase organizzativa è iniziata diversi mesi fa, è particolare in quanto è stata scelta la Notte di Ognissanti, con il molteplice obiettivo di valorizzare le suggestioni notturne di parte della Città, resi dalla notte ancora più suggestive, riscoprire le origini autentiche di una festa tradizionale, ed esorcizzare l'insicurezza che a volte l'enfasi della modernità può determinare rispetto alle zone più antiche.

Ma soprattutto, scopo della giornata, è far conoscere a cittadini, visitatori e turisti, i Centri Storici e la loro storia.

"Per questo motivo - dice l'Assessore Vuono - insieme all'ufficio per il marketing territoriale ed alcuni operatori culturali abbiamo pensato comunque di offrire il percorso guidato fin dal mattino, con tre turni: uno alle 9:00 rivolto alle scuole o gruppi di visitatori presenti in quella fascia oraria, uno alle 16:00 ed uno alle 21:00.  Coincidenza fortunata, la tappa cosentina del tour dell'Associazione di camperisti "Club Sila", che vedrà 250 camperisti di tutto il meridione ospiti della nostra città e partecipanti all'iniziativa.

La "Passeggiata" sarà accompagnata dalla presenza delle guide turistiche, arricchita da momenti di teatralizzazione ed installazioni musicali che rappresenteranno la storia della Città, dalle Giacche Verdi che parteciperanno con i loro cavalli".

 

Il percorso parte da Piazza Crispi e, attraverso il ponte sul Busento, porta a Villanello Sottano, dove sono presenti resti di "opus reticolatum" romano, e da qui alla chiesa di San Francesco d'Assisi. Da lì a Santa Lucia, dov'è stato realizzato il "contratto di quartiere", ed alla "ficuzza". Prosegue lungo Via del Seggio, a Piazza dei Follari ed in Piazza XV Marzo. Scendendo si giunge al Cafarone, antico quartiere ebraico. Da Ponte San Lorenzo, costeggiando l'area della Confluenza che ci rimanda alla misteriosa sepoltura di Re Alarico e dei suoi tesori, si arriva al monumento dei Fratelli Bandiera, eroi del Risorgimento, alla suberba gradinata della chiesa di Sant'Agostino ed alla chiesa di San Gaetano. Si sale poi a Palazzo Arnone, sede della pinacoteca cittadina. Da Corso Plebiscito alla chiesa di rito greco-ortodosso di San Salvatore e poi a quella di San Domenico.

 

Il tutto sarà presentato a Bologna dall'Assessore Vuono con un supporto video realizzato da Ercole Scorza."