Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Gratis un mezzo per la mobilità dei disabili attraverso un circuito solidale pubblico-privato

20 gen 2009
 Sono oltre seicento i sofferenti di sclerosi multipla nella nostra provincia. Anche per loro lavora incessantemente la ricerca scientifica, ma, intanto, agli ammalati va assicurata una accettabile qualità di vita.

Lo ha ribadito questa mattina a Palazzo dei Bruzi la Presidente provinciale dell'Aism Anna Flaminia Batta Veltri, presentando il progetto, patrocinato dal Comune, per una Mobilità Garantita Gratuita.

Potersi spostare con facilità, raggiungere il posto di lavoro, o un teatro o il parrucchiere è molto importante per chi convive con una malattia altamente invalidante. Come non cogliere al volo, dunque, la proposta di un'azienda , la MGG Italia, che da tempo lavora sul fronte della raccolta pubblicitaria volta a progetti solidali. In questo caso, si tratta di assicurare gratuitamente all'Aism un mezzo, un Fiat Ducato, adibito al trasporto delle persone, facendo sì che ad accollarsene il costo siano aziende locali attraverso inserzioni pubblicitarie da inserire in bella vista sullo stesso mezzo.

Antonio Isgrò, rappresentante dell'MGG per Sicilia e Calabria, ha spiegato che già oltre 500 mezzi del genere circolano in Italia, a servizio della mobilità dei disabili, a costo zero per Comuni e Associazioni. Il risultato è duplice: le persone disabili hanno a loro disposizione un servizio prezioso; le aziende si fanno conoscere sulla scia dei percorsi che i mezzi compiono ogni giorno per portare le persone disabili per tutta la città.

"Un progetto che ha subito attirato la nostra attenzione -ha detto l'assessore al Welfare e Salute del cittadino Alessandra La Valle- ed al quale non potevamo far mancare il sostegno di un'Amministrazione che ha tra i suoi punti prioritari le politiche sociali."

"Si tratta di una iniziativa seria -ha aggiunto il Sindaco Salvatore Perugini- che vede in Italia l'adesione anche dell'ANCI, dell'Unione delle Province italiane, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province. Siamo lieti di sostenerla perchè anche questo deve fare un Comune quando, come accade di questi tempi, non tutto si può ottenere con interventi diretti. In questo caso, è essenziale il coinvolgimento delle aziende produttive ma anche di istituzioni come Confindustria o Camera di Commercio. A tutti loro lancio un appello alla partecipazione e chiedo che non si sottraggano a questo circuito di solidarietà, al di là dei vantaggi che comunque ne ricaveranno. Se ci sarà uno sforzo corale, il mezzo a disposizione dell'Aism potrà concretizzarsi anche prima dei sei mesi previsti".

Dunque, da domani la MGG, con l'aiuto del Comune, inizierà a contattare aziende produttive ed istituzioni sul territorio per la raccolta delle inserzioni.

La pubblicità, per una volta, servirà non solo a vendere ma anche e soprattutto a donare.