Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Il mondo al femminile di Rossana Cosco giovedì 22 al Comune

19 gen 2009
 Presentazione del libro "Il mondo al femminile nelle Variae di Cassiodoro", di Rossana Cosco (Edizioni Ursini) giovedì 22 Gennaio, ore 17, nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza.

"L'iniziativa -si legge nella nota dell'Associazione Bene Comune Calabria, che organizza l'evento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza e l'Associazione Mediterranei D'Europa- vuole rivolgersi direttamente ad ogni donna, per riflettere con lei i suoi problemi e le sue prospettive, accostandoci ad un mondo, quale "l'universo delle Variae cassiodoree", che, pur essendo geograficamente contiguo al nostro è a noi lontano per cultura, sensibilità e prospettiva storica.

Determinante il contributo dell'Assessore Salvatore Dionesalvi, che attraverso la promozione della diffusione del libro, non ha trascurato di guardare agli aspetti più delicati della situazione femminile nel mondo, quali la "maternità", al quale l'amministrazione comunale guarda con particolare favore, perché valore inestimabile, per l'incidenza che ha sullo sviluppo della persona e il futuro della società.

Diffondere la cultura è e dev'essere il "motivo propulsore" anche dell'associazionismo. Emblematica, a tal proposito, la collaborazione offerta dall'Associazione Mediterranei d'Europa, che è il segreto per percorrere la strada del pieno rispetto dell'identità femminile, ed insieme ad essa, dell'identità mediterranea."

Alla manifestazione, introdotta dai saluti del Sindaco e moderata dalla giornalista Rosalba Baldino, interverranno Salvatore Dionesalvi (Assessore alla cultura) Michele Chiodo (responsabile Biblioteca Civica di Cosenza), Filomena Falsetta (Presidente ABC Calabria), Maddalena Arnoni (presidente CIF Cosenza), Stella Fabiani (docente). Sarà presente l'autrice Rossana Cosco.

GLI ORGANI D'INFORMAZIONE SONO INVITATI