Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Campagna di sicurezza stradale

24 ott 2008

Martedì 28 ottobre "Mettiamoci sulla buona strada"

"PIT-STOP- Mettiamoci sulla buona strada" è la manifestazione organizzata dalla Direzione Generale Territoriale Sud e Sicilia del Ministero dei Trasporti con la collaborazione dell'Ufficio Motorizzazione civile di Cosenza, che si svolgerà martedì 28 ottobre a Cosenza con inizio alle 17,30 e fino alle 22,30 nel tratto compreso tra viale Trieste e via Piave.

Questa mattina a Palazzo dei Bruzi l'iniziativa è stata presentata alla stampa dall' Ing. Renato Arena, direttore della Motorizzazione civile di Cosenza, dalla funzionaria della Motorizzazione Carla Furno e dall'assessore alla Mobilità Agostino Conforti.

L'obiettivo è quello di creare una cultura della sicurezza, una necessità che parte dal dato drammatico del numero di morti e di feriti che ogni anno si registra nel nostro Paese. "Le zone urbane -ha rilevato l'ing. Arena- sono quelle dove si concentra gran parte della incidentalità, toccando gli utenti più vulnerabili e causando il 44% dei morti ed il 73% dei feriti, con costi umani e sociali elevatissimi".

Molto espliciti ed efficaci, al proposito, i manifesti esposti in sala a curati dal Ministero per una campagna di comunicazione sociale a livello nazionale.

"Come azioni fondamentali per combattere la consuetudine sistematica in senso statistico alla incidentalità -ha continuato il Direttore- le linee fondamentali d'intervento individuate mirano ad una maggiore sicurezza della mobilità di ciclomotori e motocicli, dei pedoni e dei ciclisti, dei percorsi casa-scuola e casa-lavoro, della limitazione della velocità e del rafforzamento del controllo."

Estremamente importante è la riduzione della velocità che potrebbe portare ad un 25% in meno di morti, mentre se l'uso delle cinture di sicurezza si elevasse dall'attuale 65% al 95% di utenza, ne conseguirebbe una riduzione della mortalità superiore al 20%.

"Dunque- ha concluso l'ing. Arena- è essenziale creare coscienza e cultura di sicurezza soprattutto nei giovani. Il 28 ottobre lo faremo a Cosenza con supporti audiovisivi e con la visione dal vivo di situazioni reali che chiariscano le conseguenze fisiche e ambientali degli incidenti."

La manifestazione prevede la presenza di tre grossi veicoli adibiti alle dimostrazioni. Il primo sarà dotato di uno schermo gigante per la proiezione di filmati sulla sicurezza stradale; un secondo fungerà da centro mobile di revisione dei veicoli, a scopo dimostrativo; il terzo conterrà vari dispositivi in uso alle forze dell'ordine, come quello per garantire il controllo del tasso alcolemico, e una piccola sala per sperimentare i quiz degli esami per il conseguimento della patente.

Sarà distribuito materiale informativo a cominciare dall'opuscolo che rammenta quali sono state le principali variazioni al codice della strada, che oggi sono state illustrate dalla sig. Furno e sono state concepite dal legislatore guardando alle principali cause di incidenti: guida senza patente, limitazioni nella guida, limiti di velocità, trasporto scorretto di bambini su motocicli e ciclomotori, uso di telefono cellulare, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe.

Saranno presenti esponenti della polizia municipale e della polizia stradale.

L'assessore Agostino Conforti ha concluso ringraziando la Motorizzazione per l'utile iniziativa e per aver scelto in Calabria, oltre a Vibo e a Reggio, anche la città di Cosenza. "La nostra Amministrazione -ha detto- è molto impegnata su questi temi. Da due anni perseguiamo l'obiettivo sicurezza fin dalle scuole elementari, dove vengono realizzati progetti volti a creare una coscienza già nei giovanissimi. Saremo sempre lieti -ha concluso- di collaborare a manifestazioni del genere."