Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Va Giornata Trekking urbano

23 ott 2008

Tutti a caccia di misteri il 31 ottobre nel centro storico: il trekking tra natura, cultura e suggestioni

 

"Trekking e Misteri -Camminare in città la notte di Ognissanti": è l' allettante tema con cui si ripropone la manifestazione, giunta alla V edizione, che si svolgerà venerdì 31 ottobre prossimo a Cosenza e in altre 32 città italiane.

La "camminata" in città quest'anno ancor più che in passato diventa occasione di riscoperta del luogo in cui si vive, dei suoi angoli più suggestivi, della sua storia e della sua tradizione, dei suoi misteri più intriganti.

Lo ha spiegato questa mattina in conferenza stampa alla Casa delle Culture l'Assessore alle Attività economiche e produttive Maria Rosa Vuono, attorniata dai rappresentanti delle molte realtà locali che renderanno visibili e godibili al pubblico le suggestioni della notte di Ognissanti.

"Il trekking urbano diventa pretesto -ha detto l'assessore Vuono- per una nuova proposta turistica, rivolta principalmente ai residenti e fondata sull'approfondimento  della storia dei luoghi visitati. Trekking urbano è, ancora, invito a più sani stili di vita, dove il camminare diventi abitudine per combattere stress e contrastare malattie."

La Giornata ha conosciuto un successo crescente negli anni, basti pensare che dalle 35.000 presenze in 12 città della prima edizione, si è arrivati alle 100.000 in 35 città nel 2007.

Quest'anno a Cosenza l'occasione si trasforma in un vero e proprio spettacolo itinerante, con cantastorie, guide, musica, cavalli e riti, suggestioni e misteri evocati con poesie e letture, pezzi teatrali.

Il centro storico sarà attraversato da piazza Crispi, dove i visitatori si raduneranno, passando per la Chiesa di San Francesco d'Assisi, piazza Duomo, Chiesa delle Vergini, piazza XV Marzo, piazza Luigi Cribari, Chiesa di Sant'Agostino, Monumento ai Fratelli Bandiera, Chiesa di San Gaetano, Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa di San Salvatore. Tre gli orari di partenza: le 9, le 15,00 e le 18,30. Ogni percorso durerà circa quattro ore durante le quali si vedranno e ascolteranno molte cose belle ed interessanti sulla città. I gruppi, infatti saranno accompagnati da guide turistiche, che daranno informazioni storiche, mentre gli affascinanti misteri custoditi nella città dei Bruzi saranno rivissuti  attraverso racconti dei cantastorie, monologhi e dialoghi teatrali, letture di poesia e narrativa.

"Si tratta di un percorso sostenibile -ha detto il funzionario comunale Bernardino Pandolfo- in quanto tutti possono farlo ed a costo zero. Verificheremo sul campo se questa proposta, che si svolge in via sperimentale, avrà una buona riuscita".

Alla Giornata parteciperanno anche gli equipaggi di 80 camper, che oggi erano rappresentati dal Presidente Calabria Camper Club dr. Franco Morano.

William Gatto, dei Parchi letterari, ha spiegato che filo conduttore della passeggiata sarà la fascinazione. Si inizierà da San Domenico con il mistero più classico, quello del tesoro di Alarico, per passare poi ai vicoli con la vicenda della Calata della corda, alla Chiesa del Santissimo Salvatore per rivivere le tradizioni arbreshe, infine ai miti e alle magie di un cielo stellato.

E, ancora, l'attore Giovanni Turco, secondo cui, attraverso il racconto congiunto, i luoghi restano indimenticabili per il visitatore,  riproporrà una novella sul brigantaggio, mentre l'attrice Paola Scialis diventerà lei stessa una brigantessa che racconta la sua Calabria.

Le guide turistiche calabresi sono state rappresentate dal responsabile provinciale e membro della Libera Associazione Regionale Guide Operanti Turismo (LARGOT) Maurizio Cauteruccio, che ha colto l'occasione della visibilità offerta dal Comune di Cosenza per ribadire il ruolo importante che le guide calabresi hanno nel diffondere conoscenza accurata e quindi nel fare buona accoglienza turistica.

E non è finita. Chi vuole, dai cinque anni in su, potrà avere il Battesimo della sella. Lo ha organizzato per la Giornata l' Associazione delle Giacche verdi, rappresentato oggi da Francesco Ciliberti, che ha rilevato come "in una logica di slow tour anche il cavallo si inserisca perfettamente". 

Francesca Marchese, del Gruppo Le sei sorelle, nel Chiostro di Santa Chiara.offrirà, accompagnata al violino da Luigi Covello,  letture tratte dai racconti dei maggiori viaggiatori del passato, quelli del Grand Tour che spinsero fino in Calabria la loro curiosità.

Maria Rosa Vuono, che la scorsa settimana ha presentato il programma cosentino a Bologna dove si sono ritrovati i rappresentanti delle città coinvolte, ha informato che ora l'obiettivo è quello di rendere permanenti i percorsi di trekking urbano attraverso itinerari segnalati, proposte di trekking con guide, l'idea di una urbanistica del camminare, la nascita di un "network" di club di trekkers.

"E' stato calcolato -ha proseguito- che un'ora in più di permanenza nelle città d'arte è pari a un incremento di fatturato di 500 milioni di Euro. Anche sotto questo profilo, dunque, vanno opportunamente valutate le proposte rivolte in direzione di un godimento non mordi e fuggi ma calmo e rilassato delle città."

E' già pronto il tema della edizione 2009, che si svolgerà l' 11 Ottobre: "Il gusto del Trekking- pasti itineranti tra arte e sapore." Anche in questo caso, senza dubbio Cosenza avrà moltissimo da dire e da offrire.