Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Delegazione argentina al Comune

22 ott 2008

Scambi di esperienze tra amministratori cosentini e argentini

Un accordo tra amministratori della provincia cosentina e amministratori della provincia argentina del Rio Negro, per scambi sulle rispettive esperienze amministrative oltre che culturali e commerciali, è quanto è stato proposto dall' ISCAPI (Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali) nel corso dell'incontro istituzionale svoltosi stamani a Palazzo dei Bruzi.

Il Presidente dell'ISCAPI Salvatore La Porta ha guidato la delegazione di ospiti argentini che è stata ricevuta dal ViceSindaco Franco Ambrogio, dall'Assessore ai Rapporti con l'Università Maria Lucente, dall'Assessore alle attività economiche e produttive Maria Rosa Vuono.

La visita si inquadra nell'ambito delle attività di promozione organizzate dall'Istituto per il Programma "Pitagora Mundus" di cui il Comune di Cosenza è partner istituzionale e che finora ha visto confronti prevalentemente tra studenti.

L'accordo di oggi, invece, riguarda gli amministratori -politici o dirigenti- che già nel corso del 2009 avranno modo di effettuare proficui scambi sui rispettivi percorsi ed esperienze.

L' invito dell'Iscapi, che intende favorire in ogni modo quella che è stata definita "l'informazione allo sviluppo"  è stato accolto con entusiasmo dal Vice Sindaco e dai colleghi di Giunta e già venerdì si potrà arrivare, a Palazzo Arnone, alla firma di un protocollo che vedrà come altri partner il Comune di Castrolibero, quello di Pedace e la Provincia di Cosenza, oltre al Comune di Cosenza e alla Provincia del Rio Negro.

Il cordiale colloquio non poteva non toccare l'argomento emigrazione e l'esigenza di creare le condizioni migliori per i giovani di origine calabrese, ormai arrivati alla quarta generazione, perché non dimentichino tradizioni e lingua del Paese dei loro nonni "e perché, anzi -ha detto franco Ambrogio- questi legami rinverdiscano". Molto sensibili all'argomento i rappresentanti argentini che già -hanno assicurato- si stanno muovendo in tal senso.

La delegazione era composta da Jorge Ferriera, Sindaco del Comune di Viedma, dagli Assessori del Comune di Viedma Alejandro Arizcuren e Luis Nievas, da Jorge Pascual e Luis Bardeggia della Provincia di Viedma e dal Prof. Roberto Brardinelli della segreteria generale dell'Università di Quilmes.

Lo scambio di doni ha concluso l'incontro. La delegazione, che ha alloggiato nel centro storico per il quale ha avuto parole di grande ammirazione, continua le sue visite istituzionali in vari centri dell'hinterland e all'Università della Calabria.