Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Iniziativa dell'Assessorato alla Cultura

21 ott 2008

Lettura pubblica di "Gomorra" al Comune lunedì 27 ottobre

Mentre in Italia e nel mondo si moltiplicano le attestazioni di stima e solidarietà per lo scrittore Roberto Saviano, nel mirino della camorra,  il Comune di Cosenza diventa teatro di una lettura pubblica dell' ormai celeberrimo "Gomorra", per promuovere un'azione di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata.

Su impulso dell'Assessorato alla Cultura e in collaborazione con l'Associazione Mediterranei d'Europa, l'Idea e l'Associazione per lo sviluppo del Mediterraneo, lunedì 27 ottobre a partire dalle ore 10 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, amministratori di tutta la regione in passato vittime di intimidazioni, rappresentanti del mondo dell' associazionismo e delle istituzioni, semplici cittadini daranno vita ad una no stop nella lettura del libro che ha segnato una svolta nella consapevolezza collettiva del fenomeno della criminalità organizzata e, per ciò stesso, oggi costringe il suo autore ad una vita scomodamente blindata.

"La presa di coscienza collettiva seguita alla pubblicazione del libro e poi alla sua trasposizione cinematografica - dice l'Assessore alla Cultura Salvatore Dionesalvi - intendiamo riproporla nella nostra città e nella nostra regione per dire un no forte contro la mafia ed ogni forma di violenza criminale.

"Gomorra" diventa così un mezzo per dimostrare che c'è anche una Calabria attenta e non dormiente rispetto ad un problema grave che investe anche Cosenza e la sua area urbana. Il fatto di essere riusciti a far convergere intorno all'iniziativa enti pubblici e mondo dell'associazionismo attesta ulteriormente l'esigenza che si avverte di rendere palese, chiaro e deciso il dissenso degli onesti. E' un messaggio rivolto soprattutto alle giovani generazioni, quelle di cui maggiormente si preoccupa anche il Sommo Pontefice Benedetto XVI quando evoca la crisi educativa che vive la nostra società.

Sempre più mi convinco - conclude l'assessore Dionesalvi - che la cultura è l'arma più efficace per ridurre il disagio umano, da cui scaturiscono violenza, lotta, criminalità."

L'intera manifestazione, che si protrarrà fino a tarda sera, sarà ripresa in diretta -gratuitamente- dall'emittente Cam Tele 3.

Tutti possono aderire.  Basterà telefonare al numero dell'Assessorato 0984/813221.

Le adesioni pervenute saranno visionabili sul sito dell'Associazione Mediterranei d'Europa http://ilmulo.it/