Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Dibattito urbanistico su criticità e potenzialità dell'area

27 ott 2008

Si parla del Vecchio rilevato ferroviario giovedì all'ex albergo Bologna

Dal Settore Pianificazione e Gestione del territorio - Laboratorio per lo Sviluppo e la Sperimentazione delle Politiche Urbane(Prog. A3 - PSU Cosenza-Rende) riceviamo:

Il Laboratorio per lo Sviluppo e la Sperimentazione delle Politiche Urbane, nell'ambito delle iniziative di progettazione partecipata e coerentemente alle attività avviate con i tavoli tematici del Piano Strategico Cosenza-Rende e sviluppate nei precedenti incontri relativi ai quartieri Rivocati, Riforma, Gergeri, Sant'Antonio dell'Orto, ai quartieri Museo e al Centro Storico promuove momenti di comunicazione e confronto con la società civile finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione di alcune aree considerate strategiche per lo sviluppo sociale, economico e sostenibile della nostra Città.

La nuova iniziativa riguardantegli spazi del "Vecchio Rilevato Ferroviario", che si svolgerà giovedì 30 ottobre, alle ore 16.30 presso la sede del Laboratorio all'Ex Albergo Bologna, verterà sull'importanza e la centralità dell'area per la Città di Cosenza. Nell'ultimo decennio l'area in esame è stata oggetto di notevoli interventi di riqualificazione che hanno contribuito alla crescita demografica ed economica nonché ad uno sviluppo urbanistico moderno e attrezzato anche sotto l'aspetto infrastrutturale e viario. Nel contempo ha sperimentato la localizzazione e lo sviluppo di un diffuso associazionismo, fattore di indiscusso valore e parte integrante del capitale sociale della nostra città.

Nell'area si evidenziano, tuttavia, alcune criticità, soprattutto di carattere ambientale, che vanno affrontate con forza per garantire alla cittadinanza le migliori condizioni di vivibilità e per costruire una città proiettata al futuro e protesa a rafforzare il ruolo e le attività delle associazioni che vi operano. È in questa direzione che si muove la proposta del Laboratorio che, attraverso la pratica del coinvolgimento e della partecipazione diffusa, intende  rafforzare la funzione sociale ed il sentimento di appartenenza che favoriscono la percezione della città come bene comune e condiviso.

La Responsabile del Progetto Arch. Sabrina Barresi

Laboratorio per lo Sviluppo e la Sperimentazione delle Politiche Urbane