Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Proiezioni d'autunno

22 ott 2008

Successo delle "Proiezioni d'autunno" ogni venerdì alla Casa delle Culture

 

"La qualità premia sempre e ancor più se si vuole diffondere cultura."

Così commenta l'assessore Salvatore Dionesalvi il successo che sta riscuotendo la rassegna cinematografica "Proiezioni d'autunno",  ogni venerdì sera alla Casa delle Culture.

"I primi due appuntamenti -prosegue l'assessore-  hanno registrato un numero davvero confortante di spettatori, alcuni dei quali sono dovuti rimanere in piedi. Piacciono i film e si riscopre il gusto di dibatterne e di rifletterci sopra. Ma questo è solo un primo effetto di questa bella iniziativa. C'è infatti da sottolineare che il venerdì sera si registra anche un significativo aumento di presenze nel nostro centro storico. Quindi, l'esperienza funziona ed è certamente appagante per l'Amministrazione Perugini che molto sta puntando sulla ripresa culturale di Cosenza quale polo d'eccellenza dell'area urbana."

L'assessore Dionesalvi conclude con un invito specifico. "Saremmo molto lieti di avere come spettatori anche rappresentanti delle istituzioni, oltre che semplici cittadini. Li aspettiamo tutti il prossimo venerdì, alle 20,30."

Il 24 in programma c'è "Il marito della parrucchiera" di Patrice Leconte, uno dei due autorevoli cineasti - l'altro è il sudcoreano Kim-ki duk-  esponenti di spicco del cinema contemporaneo, ai quali sono dedicate due miniretrospettive. Leconte è tra i più apprezzati autori del cinema d'oltralpe, appartenente alla generazione successiva dei cineasti della "nouvelle vague" e formatosi anch'egli, come i primi, all'ombra della prestigiosa rivista dei "Cahiers du cinema".

Le proiezioni andranno avanti fino al 19 dicembre. A chiudere sarà un omaggio ad Ingmar Bergman -che ha anche aperto il ciclo-  con "Sussurri e grida".