Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Comune e Camera di Commercio realizzano la Carta Giovani

16 dic 2008
 Nasce per i giovani cosentini dai 14 ai 30 anni la Carta Giovani, pensata dall' Amministrazione comunale per favorire la fruizione dei servizi di loro interesse nel campo della cultura, dello sport, dello shopping e del tempo libero.

Il nuovo strumento si realizza grazie ad un accordo tra il Comune di Cosenza e la Camera di Commercio, siglato in un protocollo sul quale hanno apposto le loro firme il Sindaco Salvatore Perugini e il Presidente Giuseppe Gaglioti. Erano presenti, per il Comune, l'assessore alle Politiche giovanili Francesca Bozzo che ha curato l'iniziativa e, per la Camera di Commercio, il Direttore Loffredo e altri componenti della Giunta camerale.

Il Sindaco ha ringraziato l'assessore Francesca Bozzo per aver rilanciato in maniera ottimale un progetto contenuto nel suo programma.

"Con questo accordo- ha detto Perugini- andiamo anche oltre le ambizioni iniziali, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio. L' iniziativa della Carta giovani è importante sia perchè si verifica in un momento particolarmente difficile per tanti cittadini sia perchè è rivolta ai giovani e siamo lieti di poterla attuare attraverso una accordo tra istituzioni che rende possibile dare avvio ad un percorso di speranza".

La Carta Giovani sarà pronta nel prossimo mese di gennaio e consentirà sconti concordati in vari settori (cinema, spettacolo, sport, cultura, viaggi, servizi bancari, trasporto pubblico, modellismo, musica, fumetti, ristoranti, pizzerie, salute, benessere, parcheggi, locali da ballo, abbigliamento, calzature, pelletterie, auto, motocicli, autoscuole, formazione, foto cine-ottica, Hi-fi, telefonia, tv, informatica, librerie, turismo). La Camera di Commercio creerà la rete di soggetti partner e ne diffonderà l'elenco. Il Comune promuoverà la Carta Giovani attraverso i canali di comunicazione più diffusi tra i giovani.

Il Presidente Gaglioti ha tenuto a sottolineare la tempestività con cui si arriva alla Carta . "Abbiamo cominciato a parlarne con l'assessore appena un mese fa ed oggi siamo già alla firma dell'accordo. Questo è il nuovo corso della Camera di Commercio, che vuole dare risposte immediate e concrete."

E non sarà l'unica forma di collaborazione. Stamani il Sindaco ha pubblicamente aderito alla richiesta del Presidente Gaglioti di vedere il Comune rappresentato nel Comitato ristretto di formazione della Banca di garanzia. "Aderisco con piacere -ha detto Perugini- perchè si tratta di un'altra iniziativa utile alla cittadinanza e perchè questo costituisce un altro passo nel cammino virtuoso delle istituzioni".

Molto soddisfatta l'assessore Bozzo: "L'Assessorato alle Politiche giovanili ha lavorato a questa idea, che è presente in altre realtà italiane ma è la prima sul nostro territorio, per abituare culturalmente al sostegno ed alle agevolazioni per i giovani. La Giovani Card è uno strumento agile che facilita concretamente l'accesso a svariate e significative opportunità e vuole favorire anche la partecipazione ai processi che la animano. Siamo lieti del passo odierno e molto presto saremo in grado di fornire informazioni concrete ai giovani".