Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Il Teatro Rendano ospita il Cinema e i giovani talenti di tutte le arti

16 dic 2008
 Sabato 30 dicembre, alle ore 20,30, al Teatro Rendano,sarà di scena IL CINEMA IN FESTA: NUOVE GENERAZIONI E PARI OPPORTUNITA'.

La manifestazione, promossa dall'Associazione San Carlo Borromeo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cosenza e l'Associazione Bene Comune Calabria, si pone l'obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti in tutti i campi artistici e che si trovano anche oltre i confini della nostra regione. Protagonista della serata il cinema, la settima arte, che trionferà nella proiezione del cortometraggio Playing domino, per la regia di Daniela Sergio, in cui confluiranno e dalle quali si irradieranno tutte le arti.

Tutto nasce - si legge in una nota della regista - dall'esperienza di un laboratorio cinematografico, sorto all'interno della San Carlo Borromeo Onlus, che ha cominciato ad operare come piccola casa di produzione cinematografica e che ha all'attivo già due cortometraggi e uno spot pubblicitario per il contest di armani parfums.

Tale esperienza è cresciuta di anno in anno e la produzione del nuovo corto, Playing Domino, ha visto coinvolti più artisti provenienti da più parti d'Italia. Oggi grazie ad internet e ai siti web è facile per i giovani comunicare e scambiarsi esperienze e così là dove i campi di interesse risultano confinanti si crea spesso una comunicazione che facilmente sfocia in una proficua collaborazione.

Da qui si scatena l'Effetto Domino, ossia l'esigenza di presentare ai giovani cosentini non solo il prodotto finale del laboratorio, che è appunto il cortometraggio, ma anche di scoprire il percorso di ogni singolo artista che in qualche modo ha incrociato la strada del laboratorio.

Lo spettacolo, condotto dalla giornalista Raffaella Salamina e animato dalla compagnia del Balletto di Calabria di Anna Pignataro e Massimiliano De Luca, sarà una kermesse dove attori come Francesco Reda, musicisti come i Gray Rose, scrittori come Davide Nonino e stilisti come Carlo Nutricati performeranno la loro arte e racconteranno un po' di loro, della strada già fatta e di quella che intravedono davanti a loro. Giovani artisti locali si incontrano con giovani artisti di tutt'Italia per dimostrare che inseguire i propri sogni e le proprie passioni non è un'utopia, ma una cosa possibile, che genera ottimismo e gioia di vivere, anche se ancora non si è conseguito un grande successo.

Una festa insomma, che mira a diventare un appuntamento fisso di anno in anno e che per una volta veda come polo d'attrazione una città dell'estremo sud, come Cosenza.

L'arte, a qualunque livello essa sia praticata, è comunque alchimia, magia che si sprigiona ed è un linguaggio universale che unisce e che contamina anche l'animo dei suoi fruitori di atteggiamenti positivi, che troppo spesso dimentichiamo nell'incedere nel mondo reale.

Nel corso della serata interverranno l'Assessore alla Cutura Salvatore Dionasalvi, il Vicepresidente della Provincia di Cosenza Domenico Bevaqua, l'Assessore provinciale Giuseppe Gagliardi, il Presidente dell'Associazione Bene Comune Calabria Filomena Falsetta, la delegata Unical alle pari opportunità Giuliana Mocchi e la componente della commissione regionale alle pari opportunità Anna Maria Campanaro.

Modererà dal parterre Franco Bartucci, responsabile ufficio stampa Unical.

Parteciperanno, altresì, Cesare Ferraro, Giulio Malatacca e Gabriella Palange.

GLI ORGANI D'INFORMAZIONE SONO INVITATI