Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Pino Daniele: "guardiamo al 2009 con grinta e ottimismo"

31 dic 2008

Un incontro per nulla formale con la stampa e gli amministratori, condotto dalla giornalista Elena Scrivano, ha inaugurato il soggiorno cosentino di Pino Daniele, protagonista  del grande concerto in P.zza dei Bruzi per salutare l'arrivo del 2009.

A fare gli onori di casa il Sindaco Salvatore Perugini, con lui il Vicepresidente della Provincia Domenico Bevacqua.  Assente per impegni di Giunta l'assessore al Turismo della Regione Calabria Damiano Guagliardi.

Provincia di Cosenza e Regione Calabria - lo ricordiamo - sono gli enti cofinanziatori dell'evento.

Sulla scena musicale da un trentennio, l'artista partenopeo ha ringraziato per l'invito, non nascondendo il suo compiacimento per il fatto che sia Cosenza la tappa del suo concerto di fine anno in quanto "città - ha detto - ricca di storia e di cultura, che sento molto vicina".

Ricordando, su sollecitazione dei giornalisti, lo straordinario concerto di P.zza Plebiscito a Napoli, dell'8 luglio scorso, Pino Daniele ha confessato, con sconcertante umiltà,: "per me cantare è vita, è l'unico modo di comunicare che conosco e che mi appartiene realmente".

Scambio di battute con il Sindaco di Cosenza, che ha inteso ringraziare il promoter Roberto Iacobino per i progetti musicali che sta realizzando per la nostra città, sulla passione per la musica, e per la chitarra in particolare, che appartiene anche al Primo Cittadino di Cosenza."L'amore per la musica - ha sottolineato Daniele - denota grande sensibilità".

Intervento molto sentito anche quello del Vicepresidente della Provincia di Cosenza Bevacqua che ha ricordato come la Provincia sia da anni vicina a questo grande evento di fine anno al quale riconosce una valenza sì musicale ma anche e soprattutto sociale, di aggregazione e condivisione.

E sulla stessa lunghezza d'onda, l'artista ha parlato dei suoi concerti non come momento di intrattenimento fine a se stesso ma come un modo per entrare in contatto con la gente, trasmettere e condividere sentimenti.

Chiusura di conferenza stampa dedicata ad una riflessione sull'anno che si sta lasciando e soprattutto su quello che sta arrivando. "Non sarà un anno più facile di questo - ha detto Pino Daniele - ma proprio per questo dobbiamo affrontarlo con grinta, decisione e ottimismo, qualità che non difettano alla gente del Sud."

Si prevede una grande notte di musica a Cosenza per la quale arrivano segnali di presenze anche da fuori regione.