Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

E' attivo da oggi lo Sportello Ambiente

07 gen 2009

E' stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, lo "Sportello Ambiente", una iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Cosenza - e nello specifico dall'assessore al ramo Roberto D'Alessandro - che da oggi funzionerà presso l'Unità Organizzativa Ambiente ed Ecologia di recente istituzione, in via degli Stadi.

Ed in prima battuta l'ass. D'Alessandro ha voluto sottolineare come l'iniziativa, con l'istituzione di un ufficio ad hoc, "provi - ha detto - la validità dello sforzo compiuto dall'Amministrazione Comunale per dare un riassetto alla burocrazia dell'Ente, riconoscendo un ruolo insostituibile  alla classe impiegatizia".

Entrando nel merito dei tanti compiti che attendono lo Sportello, D'Alessandro ha inteso ribadire anche la sua "valenza immateriale che è quella - ha affermato - di rafforzare nella cittadinanza la cultura dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Da questo punto di vista - ha concluso - lo sportello ed il sito dedicato costituiranno un irrinunciabile punto di riferimento".

E la consapevolezza che con questa nuova iniziativa in materia ambientale si vada incontro ad un percorso faticoso che inevitabilmente presuppone una "piccola" rivoluzione culturale appartiene a tutti i protagonisti, a vario titolo, della nuova avventura. Insieme all'assessore, il Dirigente Arturo Bartucci, il responsabile dell'Unità Organizzativa Francesco Falbo. Ma coinvolge anche coloro che   con lo Sportello agiranno in simbiosi, la Polizia Municipale, l'ASP di Cosenza, l'ARPA. Tutti chiamati, ognuno per la sua parte, all'applicazione delle normative che sottendono l'attività dello Sportello per contrastare, e dove è il caso, sanzionare comportamenti illeciti.

Tre, in estrema sintesi, i principi generali che muovono l'attività dello Sportello Ambiente:

l'essere un punto informativo per le problematiche ambientali e riguardanti il mondo degli animali, per le normative, le iniziative in materia, gli indirizzi utili, ecc....;

il farsi promotore di una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini sulle problematiche ambientali anche tramite progetti di educazione ambientale, in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio;

l'essere punto ricettivo di segnalazioni, esposti, reclami, denunce su illeciti ambientali e diritti degli animali.

"Con il nuovo Ufficio Ambiente, a cui è legato lo Sportello, l'Amministrazione Comunale - ha precisato l'ing. Bartucci - sarà nelle condizioni di realizzare un censimento reale delle problematiche ambientali ed elaborare conseguentemente progetti in linea con il piano d'azione di Agenda 21, a cui il Comune ha aderito nel 2004 sottoscrivendo la Carta delle Città Europee per un modello urbano sostenibile. E' un progetto complessivo di governance ambientale quello che l'Amministrazione sta affrontando" - ha continuato il Dirigente del Settore Ambiente. Che ha voluto porre l'attenzione su tre problematiche in particolare. Quella dei rifiuti, annunciando il prossimo avvio "una volta che si sarà andati a regime - precisa -  della raccolta differenziata porta a porta per utenze domestiche". Sull'inquinamento atmosferico, oggi "monitorato da due centraline fisse ed i cui ultimi dati - annuncia - ci dicono che, sul fronte delle polveri sottili, Cosenza è tra le città meno inquinate d'Italia". Sull'inquinamento da elettrosmog, e qui il riferimento inevitabile è all'elettrodotto Mucone che in linea aerea attraversa la città e "rispetto al quale - ribadiscono assessore e dirigente - è costante il monitoraggio dei limiti d'attenzione e continueremo pressanti nella nostra richiesta a Terna di eliminare qualunque elemento di rischio derivante alla popolazione". E, non ultimo, sull'amianto la cui presenza su immobili e strutture, oltre che in discariche abusive, dovrà essere finalmente e realisticamente censita.

Sul piano della concretezza si muove anche la neo Unità Organizzativa, l'ing. Francesco Falbo, che   ben consapevole dell'onerosità del suo ruolo ma testimoniando grande passione per l'ambiente e competenze sulle sue problematiche, lancia le prime e immediate proposte in materia, prossime alla formalizzazione:  il sopracitato censimento dell'amianto con scheda di autonotifica; un'ordinanza che "disciplina" la proprietà di un cane (obblighi, identificazione, registrazione, rimozione degli escrementi, e relative sanzioni); una proposta di deliberazione che riguarda il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti con particolare riferimento a quelli provenienti da opere di costruzione e demolizione di fabbricati, i cosiddetti sfabbricidi.

Dei provvedimenti, una volta ufficiali, sarà data dettagliata informativa.

Il Dove, Quando e Come dello "Sportello Ambiente":

Via degli Stadi c/o Settore Ambiente - Unità Organizzativa Ambiente ed Ecologia

Tutti i giorni feriali, da lunedi a venerdi (in orario d'ufficio)

Ai numeri 0984.813730 (fax 0984.813727) per problematiche ambientali; 0984.781038 per problematiche attinenti gli animali. Le segnalazioni urgenti ai Vigili urbani, 0984.813760, servizio attivo 24 su 24.