Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Dieci scuole in rete per il progetto "Vivere la cittàdinanza a scuola"

16 gen 2009

E' il tema dell'edizione 2008 del "Settembre Pedagogico", frutto della collaborazione tra Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza, ANCI e CIDI.

"Vivere la cittàdinanza a scuola" ha raccolto intorno a sé dieci scuole che oggi  in rete stanno coordinando una serie di azioni nell'obiettivo di radicare nella coscienza e nei comportamenti dei giovani - sin dalla scuola dell'infanzia - regole e comportamenti che rispondono ai principi istituzionali.

Questa mattina, nella casa comunale, si è tenuto un incontro, convocato dall'assessore alle politiche educative del Comune di Cosenza Maria Lucente, che ha raccolto intorno ad un tavolo operativo dirigenti scolastici, insegnanti di riferimento delle scuole in rete e la prof.ssa Caterina Gammaldi del CIDI.

Un denominatore comune è emerso. Se è vero come è vero che compito della scuola è formare i cittadini, tutte le scuole presenti hanno testimoniato di essere impegnate, ognuna con una sua modalità, nella realizzazione di un percorso, anche interdisciplinare, di educazione alla legalità.

Delle azioni educative individuate nel progetto "Vivere la cittàdinanza a scuola", i più hanno focalizzato la loro attenzione sul tema "La città delle regole", quello che forse meglio di altri rende giustizia del dialogo tra istituzioni - locali e scolastiche - che è principio base di tutto il progetto.

Il tavolo ha dunque individuato il percorso che dovrà condurre alla manifestazione conclusiva di fine anno, cioè il momento di sintesi di tutte le azioni educative ispirate dal progetto.

Dall'interscambio di documentazione sulle esperienze compiute e quelle in essere all'adesione al concorso di idee "A Scuola di Costituzione", tutto contribuirà a testimoniare la coerenza e la validità di un progetto didattico sulla cittadinanza democratica  e a saldare quel patto tra le istituzioni della città che guarda all'obiettivo comune di educazione alla cittadinanza.