Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Nel week-end una invasione di Vespe

02 set 2011

Niente paura, non si tratta della fastidiosa e pericolosa invasione di insetti della quale ci hanno riferito le cronache nazionali in queste giornate di gran caldo.

Quella di Cosenza sarà una invasione su due ruote, assolutamente pacifica e soprattutto spettacolare. Lo scooter più amato al mondo, intorno al quale si sono formati veri e propri club di appassionati, sarà il protagonista dell'ultima giornata di 'Invasioni a Cosenza 2011', domani 3 settembre.

L'evento è il 1° Raduno Nazionale Città di Cosenza, organizzato, con il patrocinio ed il sostegno logistico dell'Amministrazione comunale, dal Vespa Club Brutium di Bisignano.

Un adrenalinico Niccolò Sorrentino, vice del presidente Luigi Foggia, circondati da uno staff di altrettanto dinamici collaboratori, ci snocciola le prime cifre. Che invasione dobbiamo aspettarci sull'isola pedonale di c.so Mazzini, cuore dell'evento?

Fra prenotazioni già formalizzate e altre comunque annunciate, si attendono oltre 300 mezzi. Questi i club già iscritti: Trapani, Ruote d'Occidente, Marsala, Agrigento, Perugia, Rimini, Monaco di Baviera, Igea, Ostuni, Bari, Taranto, gli Amici della Vespa di Paola, e buona parte (ma si spera tutti) dei 14 Vespa Club della Calabria.

Nella prima giornata, accoglienza dalle ore 16.00 in piazza 11 settembre dove sarà allestita una mostra statica di mezzi famosi, ad esempio il modello di Vespa con la quale Gregory Peck conquistò la bellissima Audrey Hepburn in "Vacanze romane", era il 1953, quattro anni dopo la prima uscita dello scooter firmato Piaggio. E ricordate la vettura che Crudelia Demont - la malefica del cult Disney 'La Carica dei 101" - distrugge nel famoso inseguimento per accaparrarsi i piccoli dalmata? Ci sarà anche quella, è la Torpedo Ford del 1937, esposta dal Club Camecs di Cosenza, affiliato all'Associazione Auto Storiche d'Italia, che partecipa all'evento.

Nella serata, dalle ore 21.00, parentesi musicale, sempre sull'Isola pedonale, con il gruppo Cosenza Folk che farà conoscere ai tanti ospiti di fuori regione i canti, i balli ed costumi tradizionali propri della cosentinità.

Il programma del raduno proseguirà domenica 4 settembre, già dal mattino con la consegna dei riconoscimenti, un giro in città ed un aperitivo in Villa Vecchia, per concludersi nella prima parte del pomeriggio con la consegna dei premi.

Rinviato ad altra data, per motivi tecnici, il previsto concerto della Banda Musicale della Marina Militare.