Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Domani nel cartellone di Invasioni il teatro di Eduardo. Domenica Alex Britti in piazza XV marzo

04 ago 2011

Ancora un appuntamento di teatro per l'edizione 2011 di Invasioni a Cosenza. L'anfiteatro della seconda circoscrizione di via Popilia sarà il palcoscenico di "Atti Unici" di Eduardo de Filippo, nella produzione della compagnia teatrale "La linea sottile" diretta da Antonella Carbone e Massimo Costabile, quest'ultimo anche nelle vesti di regista dello spettacolo.

L'appuntamento è per domani 5 agosto, alle ore 21.30.

"Sik Sik l'artefice magico", "Amicizia" e "Pericolosamente" sono i tre testi edoardiani che la Compagnia propone al pubblico cosentino.

In tutti ricorre, quale protagonista, una figura che è molto presente nelle commedie di Eduardo, si legge nelle note allo spettacolo:  "l'individuo oppresso da una condizione di bisogno, materiale o morale, e di ingiustizia - familiare, sociale o addirittura esistenziale - che, pur ferito e dolente, non rinuncia alla lotta per affermare la propria dignità, anche mediante il grottesco, il riso e lo sberleffo che mascherano, solo apparentemente il suo volto tragico; il prototipo del guitto, povero e sfortunato ma capace di avere genialità improvvise e di riflettere filosoficamente sulla propria condizione. Questa maschera tradizionale diventa nelle mani di Eduardo un segno efficace e forte della difficile condizione umana, strettamente apparentata con quella dell'attore, sempre in bilico fra realtà e illusione, fra comicità e senso del tragico".

Quattro gli attori in scena: Marco Silani, Alessandra Chiarello, Carla Serino, Achille Veltri.

 

La Compagnia teatrale "La linea sottile" nasce nel 2007, per volontà di Massimo Costabile e di Antonella Carbone,  per dare continuità al progetto artistico che gli stessi hanno condiviso per 30 anni all'interno del Centro R.A.T. , uno come codirettore artistico e regista, l'altra come attrice protagonista.

Oltre alla produzione teatrale, la Compagnia  non trascura la formazione al teatro attraverso corsi, laboratori, seminari, con un continuo e rigoroso lavoro sull'attore per permettere, specie ai giovani professionisti, un confronto con moduli recitativi diversi, che vanno dal comico al grottesco al tragico attraverso lo studio e l'allestimento di testi classici, riproposti spesso in una chiave di lettura nuova.

L'impegno è anche sulla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, e per avvicinare nuovo pubblico al teatro, in particolar modo i giovani, la Compagnia programma spettacoli per l'infanzia e la gioventù lavorando su nuovi linguaggi espressivi per il pubblico più giovane.

 

Cominciano intanto i preparativi per l'atteso concerto di Alex Britti programmato per domenica 7 agosto, sempre alle 21.30, in piazza XV marzo (e non in piazza Bilotti, come precedentemente previsto).