Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Inaugurazione degli spazi riqualificati a via Popilia per la rete regionale INFEA

01 dic 2008

Martedì 2 dicembre alle ore 15.30, presso gli spazi interni ed esterni della Ludoteca comunale di Via Popilia, avrà luogo la  presentazione degli esiti del progetto "Città dei Ragazzi - Centro di Esperienza di Cosenza - Azioni per una sostenibilità possibile"  finanziato dalla Regione Calabria - Dipartimento politiche dell'Ambiente - per la Rete Regionale I.N.F.E.A. sull'educazione ambientale.

Il progetto, nella sua interezza, si è posto l'obiettivo di recuperare i temi della tutela e della valorizzazione dell'ambiente, rivolgendosi soprattutto ai cittadini più giovani.

In questo ambito, uno dei segmenti più significativi dell'azione complessiva ha previsto interventi di progettazione partecipata e di riqualificazione ambientale nel quartiere di Via Popilia in Cosenza.

Gli spazi antistanti alla sede della circoscrizione e della ludoteca comunale sono stati completamente riprogettati dai giovani abitanti del quartiere: è stato creato uno spazio  gioco all'aperto; è stato completamente riqualificato un anfiteatro che diventerà sede di laboratori e rappresentazioni teatrali; sono stati eseguiti interventi di pittura murale e sono stati realizzati mosaici; è stata creata un'area ristoro con tavoli e sedie; sono stati piantati numerosi alberi creando così un vero e proprio polmone verde.

Ulteriore pregio del progetto è stato quello di attivare, sul territorio, un'efficace rete di sinergie. Alla realizzazione di tutte le fasi progettuali, infatti, oltre a Città dei Ragazzi e ATI "cidierre", hanno concorso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'UNICAL, la II Circoscrizione del Comune di Cosenza, "La Cooperativa delle donne" e le ludoteche comunali "Il mondo di Oz", l'Associazione di Volontariato "La Spiga", la Piccola Cooperativa "Interzona" e l'Associazione Rodari per la musica onlus.

Le azioni di progettazione partecipata, arredo urbano ed arti applicate sono state coordinate da Gianluca Salamone e Meruska Staropoli, che hanno realizzato i lavori con la collaborazione di Andrea Lupinacci, Giovanni Carbonaro, Marco Barone, Michele Branca, Sergio Gabriele e tantissimi altri giovani e bambini del quartiere.

Alla loro presenza, dunque, e alla presenza dell'Assessore Regionale all'Ambiente Silvestro Greco, del Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, dell'Assessore alle Politiche Educative Maria Lucente, del Presidente della II Circoscrizione Giovanni Cipparrone, della Responsabile di Città dei Ragazzi Angela Iazzolino e del Presidente dell'ATI "cidierre" Beniamino Gaudio, verrà tagliato il nastro inaugurale degli spazi riqualificati. Per l'occasione, inoltre, saranno presentati una mostra fotografica e il video "centometriquari" di Ivo Miraglia che, con le loro immagini, documenteranno tutte le fasi del lavoro effettuato.