Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

presentata la stagione teatrale del rendano e del morelli

30 ott 2008

Presentata la stagione teatrale della città di Cosenza con i cartelloni del "Rendano" e del "Morelli"

 

Un progetto culturale complessivo ed organico capace di mettere in rete le diverse strutture teatrali cosentine dotandole di una programmazione diversificata (lirica, prosa, musical, concerti) che amplia decisamente l'offerta di spettacoli dell'intera città, con un occhio attento ai giovani  per i quali sono stati studiati opportuni incentivi per favorirne l'approccio con il teatro e la sua frequentazione.

Ruota attorno a questi presupposti la stagione teatrale 2008/2009 della città di Cosenza presentata questa mattina nella sala "Quintieri" del Teatro "Rendano" alla presenza del Sindaco Salvatore Perugini, del Vicesindaco Franco Ambrogio e degli Assessori alla cultura Salvatore Dionesalvi e allo spettacolo Francesca Bozzo, del Direttore Artistico Antonello Antonante e della Dirigente del settore cultura di Palazzo dei Bruzi Maria Rosaria Mossuto.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati sia la programmazione della stagione lirica e di prosa del "Rendano" che quella del Teatro "Morelli" che riaprirà i battenti, dopo un'accurata ristrutturazione, il prossimo 5 novembre, alle ore 17,00, con la cerimonia ufficiale di inaugurazione cui seguirà, giovedì 6 novembre, il concerto di Lucio Dalla che ha inserito la città di Cosenza tra le prime tappe del suo nuovo tour "Il contrario di me".

"Da oggi - ha affermato il Sindaco Perugini in apertura del suo intervento - parte una nuova idea di stagione e può partire da oggi perché la città si è nel frattempo arricchita di altri luoghi. Questa nuova stagione della rete dei luoghi teatrali che sono nella nostra piena disponibilità - ha aggiunto Perugini - è stata inaugurata dalla intitolazione del cinema Italia ad Aroldo Tieri. I nostri teatri (Rendano, Morelli ed Italia-Tieri) sono in rete tra loro con un'unica cabina di regia. Si apre anche - ha detto ancora il primo cittadino alludendo alla partnership con l'Associazione "Le Pleiadi" di Pino Citrigno e Roberto Iacobino che hanno elaborato una proposta di spettacoli per la stagione del Teatro Morelli e per altri singoli appuntamenti che si terranno al Rendano - una stagione di feconda collaborazione tra pubblico e privato.

Un fatto di assoluta novità che amplia notevolmente la proposta di spettacoli che oggi offriamo alla città."

Perugini ha riservato un passaggio del suo intervento in conferenza stampa al concetto di area urbana. "Credo fermamente nell'area urbana, tant'è che tra le tante iniziative che stiamo varando c'è anche l'importante Mostra dei capolavori di Calabria che sarà ospitata per metà al Museo di S.Agostino a Cosenza e per l'altra metà al Museo del Presente di Rende. Di area urbana - ha aggiunto Perugini - spesso ci si riempie la bocca, ma quando si presenta l'occasione si avvertono strani rigurgiti di campanilismo."

Perugini ha ribadito l'assoluta apertura dell'Amministrazione comunale alle proposte di collaborazione provenienti dall'esterno, come quella per le attività laboratoriali di produzione e formazione da allocare al Teatro Morelli formulata dalla compagnia "Libero Teatro", diretta dall'attore cosentino Max Mazzotta. "Una traccia - ha detto Perugini - che sarà un buon viatico per il futuro."

Il Sindaco ha annunciato che tra qualche giorno sarà rilanciata la "Carta giovani" che prevede una serie di agevolazioni o veri e propri sconti a teatro, sui mezzi di trasporto e negli esercizi commerciali ed ha rivolto un invito alla intensificazione del rapporto con le scuole "perché dobbiamo fare di tutto per far appassionare i nostri giovani alla fruizione della cultura in tutte le sue varie articolazioni."

E' toccato al Direttore artistico Antonello Antonante illustrare l'offerta culturale che sarà distribuita tra il "Rendano", il "Morelli" e l'Italia-Tieri.

"Una stagione ricca ed articolata - ha detto Antonante - che deve rappresentare un investimento sulla cultura a beneficio delle giovani generazioni."

Due le opere in cartellone al "Rendano" per la stagione lirica: "Il Barbiere di Siviglia" (in scena il 13 ed il 15 novembre) per la regia di Mimmo Calopresti e che ha debuttato la scorsa settimana al "Politeama" di Catanzaro che lo produce; e "Tosca"( 12 e 14 dicembre) in omaggio ai 150 anni della nascita di Giacomo Puccini che segna il ritorno all'opera lirica della cantante Denia Mazzola Gavazzeni, allontanatasi dalle scene dopo la scomparsa del marito, il maestro Gianandrea Gavazzeni.

La regia di "Tosca" è di Marco Belussi, che diresse per il Rendano "Il Flauto magico" di Mozart di due anni fa. Sul podio, a dirigere l'Orchestra Philharmonia Mediterranea, il giovane maestro milanese Daniele Agiman, apprezzato lo scorso anno come direttore del concerto di dicembre della 48a stagione lirica.

Nel descrivere le proposte offerte dal "Rendano" Antonante ha indicato il filo rosso che le unisce: grandi autori (Pirandello, Ibsen, Brecht, ecc.) con grandi interpreti (Milva, Isa Danieli, ecc.).

8 i titoli, più uno in abbonamento, della stagione del Teatro "Morelli". Antonante ha sottolineato che l'inserimento nel programma del "Morelli", dello spettacolo con Mario Scaccia ("La dodicesima notte" di William Shakespeare) "è stato un atto dovuto perché l'attore che tanto ha dato al teatro italiano quest'anno chiuderà la sua carriera e l'Amministrazione comunale sta pensando di consegnargli un riconoscimento.

Abbiamo provato - ha aggiunto il Direttore artistico Antonante - a diversificare gli spettacoli del Rendano e del Morelli pensando anche ad una differenziazione dei fruitori, anche se nelle nostre attese c'è pure quella di un travaso di spettatori dall'uno all'altro spazio.

Antonante ha poi ricordato come il 2009 con tutta una serie di attività collaterali e di eventi che saranno di volta in volta portati a conoscenza della cittadinanza è l'anno del centenario del "Rendano" che venne inaugurato con l'Aida di Verdi nel 1909. Per il teatro di tradizione cosentino Antonante ha ipotizzato l'avvio di una sinergica e fruttuosa collaborazione con il "Petruzzelli" di Bari, appena sarà riaperto agli inizi di dicembre, e con il "San Carlo" di Napoli i cui lavori di ristrutturazione stanno per giungere in dirittura d'arrivo.

Delle agevolazioni per il pubblico, soprattutto quello dei giovani per i quali è stato previsto l'innalzamento a 30 anni del limite di età entro il quale riconoscere il diritto alle riduzioni, che arrivano al 50% sul costo del biglietto, ha parlato in conferenza stampa la Dirigente del settore cultura del Comune Maria Rosaria Mossuto.

Previste per il "Rendano" tre tipologie di abbonamento: per la stagione intera, per 6 spettacoli, per 4 spettacoli.

I sottoscrittori di abbonamento potranno fruire anche della rateizzazione di metà dell'importo, mentre la prima tranche dovrà essere corrisposta all'atto dell'acquisto.

"Con le agevolazioni che abbiamo studiato - ha sottolineato la Dirigente Mossuto - contiamo di incrementare le presenze, ma nel contempo avremo un decremento di entrate. E' una scelta politica estremamente importante che innesca un meccanismo culturale di divulgazione del teatro e di facilitazione nella fruizione degli spettacoli che andava favorito per avvicinare e coinvolgere il pubblico, soprattutto i giovani."  

La stagione dei teatri cosentini è completata, dai concerti di Ornella Vanoni, Franco Battiato, dallo spettacolo di Sabina Guzzanti (11 novembre) e dalle anteprime di "Palcoscenico Calabria" che prevede tra gli altri lo spettacolo "Pecora nera" con Ascanio Celestini che sarà ospitato al Cinema Italia-Tieri il 12 dicembre.