Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

consegnati i lavori della nuova sede della Protezione civile

31 ott 2008

Consegnati i lavori della nuova sede della Protezione civile

Nei primi mesi del 2009 la nuova sede della Protezione civile di via degli Stadi sarà completata.

La tabella di marcia annunciata nei mesi scorsi dall'Assessore Damiano Covelli, titolare della delega alla protezione civile, è stata rispettata e questa mattina la struttura di via degli Stadi che ospiterà dal prossimo anno sia il Centro di protezione civile comunale che il Centro Operativo Misto che fa capo alla Regione, si presentava già come un cantiere in movimento. Un cantiere che ha ripreso a funzionare, dopo un lungo stop dovuto ad un contenzioso con la ditta che si era aggiudicata i lavori in precedenza, proprio da stamane, quando alla presenza del Sindaco Salvatore Perugini e dello stesso Assessore Covelli, sono stati consegnati i lavori alla nuova ditta, la "Angelo Aloia" di Rende, vincitrice della gara bandita dal Comune di Cosenza lo scorso mese di agosto.

Alla consegna dei lavori questa mattina ha presenziato anche il Responsabile provinciale della Protezione civile regionale, dott.Attilio Aquino, oltre ai dirigenti comunali Rino Bartucci e Mario Colucci.

"Oggi - - ha sottolineato l'Assessore Damiano Covelli - non solo recuperiamo un sensibile ritardo, ma rispettiamo uno degli impegni da me preso personalmente all'atto del mio insediamento.

La nuova struttura che nascerà da qui a breve - ha aggiunto Covelli - colma una notevole lacuna e dota la città di Cosenza di un presidio fondamentale per fronteggiare eventuali calamità naturali che ci auguriamo tutti restino remote.

La consegna odierna dei lavori per la realizzazione della sede della Protezione civile comunale e del Centro operativo regionale- ha detto ancora l'Assessore - marcia di pari passo con l'approvazione del Piano comunale di protezione civile adottato dal Comune ed approvato dalla Giunta. Siamo fiduciosi sui tempi di ultimazione che non dovranno superare il primo trimestre del 2009."

Compiacimento per la consegna dei lavori è stato espresso dal Sindaco Salvatore Perugini. "La nostra Amministrazione - ha sottolineato il primo cittadino - ha avuto grande attenzione per la protezione civile e lo dimostra l'immediata predisposizione degli strumenti regolamentari e strutturali per poter rispondere adeguatamente ad eventuali emergenze che si dovessero verificare sul territorio. Quando si segnano delle priorità, si crede in un obiettivo e si persegue con forza - ha aggiunto Perugini - anche i ritardi possono essere recuperati e le controversie risolte. E' chiaro che la Protezione civile potrà funzionare al meglio a condizione che più Amministrazioni si mettano in sinergia tra loro. La presenza oggi del Responsabile provinciale della Protezione civile della Regione dimostra ampiamente che questa sinergia è già nei fatti, come anche altre forme di collaborazione attuate in passato hanno dimostrato.

Noi oggi siamo quasi pronti, anche se è il caso di incrociare le dita, sperando di non avere mai bisogno di ricorrere ai servizi che questa nuova struttura sarà in grado di offrire."

Il completamento dell'opera sarà reso possibile grazie ad un finanziamento regionale di partenza pari a 600 mila euro.

Al primo piano della nuova struttura troverà ospitalità il Centro di protezione civile comunale. Al secondo, invece, il Centro Operativo Misto che fa capo alla Regione.