Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

presentata scuola per redattore di casa editrice

07 ott 2008

Presentata a Palazzo dei Bruzi la Scuola per redattore di casa editrice, organizzata dall'agenzia letteraria "Bottega editoriale"

Si apriranno ufficialmente il prossimo 13 ottobre, presso la Biblioteca civica di Cosenza, le lezioni della "Scuola per redattore di casa editrice", organizzata dall'agenzia letteraria "Bottega editoriale" e che questa mattina è stata presentata nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Direttore della scuola Fulvio Mazza e l'Assessore alla cultura di Palazzo dei Bruzi Salvatore Dionesalvi.

La scuola per redattore di Casa editrice è articolata in 20 incontri per un totale di 80 ore e concluderà il suo percorso il 29 gennaio del 2009. In una prima fase le lezioni si svolgeranno alla Biblioteca Civica di Cosenza per poi trasferirsi successivamente al Liceo Scientifico "Pitagora" di Rende.

L'iniziativa, inedita per il territorio di Cosenza, è realizzata da "Bottega editoriale" in partnership con il Comune di Cosenza, la Biblioteca Civica di Cosenza, il Liceo Scientifico "Pitagora" di Rende e gli editori "Abramo", "Città del sole", "Coccole e caccole", "Csa", "Editoriale Progetto 2000", "Falco", "Falzea", "Klipper", "Inedition" Mileti distribuzione, Pellegrini, il Sistema Bibliotecario Territoriale Vibonese e la Biblioteca di Area umanistica dell'Unical.

"La filiera messa in moto da questa iniziativa alla quale assicureremo tutto il nostro sostegno - ha affermato nel suo indirizzo di saluto l'Assessore alla cultura di Palazzo dei Bruzi Salvatore Dionesalvi - è un progetto sul quale occorre riflettere ed al quale guardare con grande attenzione. I corsisti che seguiranno le lezioni per diventare redattori di casa editrice rappresentano - ha aggiunto Dionesalvi - il trait d'union tra autore ed editore, ma anche tra l'autore e l'utilizzatore finale del prodotto editoriale, cioè il lettore."

Per Dionesalvi l'iniziativa di "Bottega editoriale" "è particolarmente da lodare perché non solo dà un senso al fare cultura, ma consente di mettere in relazione tra loro oltre che alcuni partner istituzionali, anche buona parte del mondo editoriale calabrese che comincia a crescere e ad affermarsi, pur con tutte le difficoltà entro le quali si dibatte."

A questo proposito l'Assessore Dionesalvi ha annunciato la convocazione a breve di un incontro con le case editrici locali per favorire la diffusione del libro.

"La Scuola per redattori di case editrice - ha spiegato il Direttore Fulvio Mazza - nasce dalla necessità di "Bottega editoriale" di mettersi in gioco per formare dei giovani, provenienti anche da fuori provincia e da fuori regione, il cui ruolo dovrà essere quello di mediare tra l'autore del libro ed il pubblico dei lettori. La Scuola potrà dare opportunità occupazionali, perché esiste un mercato che offre queste possibilità, ma bisognerà conquistarsele con l'impegno e la qualità del lavoro.

Grazie alla nostra iniziativa - ha detto ancora Mazza - l'area urbana potrà diventare bacino di attrazione rispetto a tutta una serie di progetti culturali. Ogni tanto siamo anche capaci di diventare polo di attrazione. Le Università hanno apprezzato questo nostro apporto riconoscendo i crediti universitari. Siamo convinti che anche in futuro saranno riconosciuti."

Alla conferenza stampa di questa mattina è intervenuto anche il Presidente dell'Accademia Cosentina, avv.Piero Carbone, che ha messo in evidenza la necessità di ricordare adeguatamente, da parte della città di Cosenza, due personalità straordinarie come Fausto e Luigi Gullo che hanno lasciato un eccezionale patrimonio librario, parte del quale conservato nella Biblioteca civica.

Per la professoressa Carmelina Contatore del Liceo Scientifico "Pitagora" di Rende, che è intervenuta subito dopo, " la scuola organizzata da "Bottega editoriale" è un'occasione straordinaria ed impedibile di apertura al territorio e di collaborazione con le case editrici".

Nel corso della conferenza stampa hanno portato il loro contributo anche Mauro Minervino, direttore editoriale della Casa editrice "Abramo", Francesco Montemurro della casa Editrice "Klipper" e Annalisa Pontieri di "Bottega Editoriale".