Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

nuova pista di atletica allo Stadio San Vito

10 ott 2008

Da domani la nuova pista di atletica leggera dello Stadio San Vito ospiterà i campionati italiani di società under 23.

Una pista nuova di zecca, completamente rifatta, con 6 corsie ed un manto sportivo ("sport flex super x" in gomma isoprenica, antisdrucciolo ed antiriflesso e con ottima resistenza alle scarpe chiodate) in tutto e per tutto identico a quello della pista di atletica leggera delle Olimpiadi di Pechino della scorsa estate.

Nell'impianto anche una piccola pista per il salto in lungo ed il salto triplo, il percorso per la disputa della gare dei 3000 siepi con la relativa vasca per l'immissione dell'acqua, la pedana per il salto in alto e con l'asta pavimentata come la pista principale ed un pistino in gomma per il lancio del giavellotto.

Un autentico gioiello, vero e proprio fiore all'occhiello che candida la città di Cosenza ad ospitare competizioni di interesse nazionale. Come i campionati nazionali under 23 di società di atletica leggera che da domani e fino a domenica prenderanno corpo su questa nuova pista di atletica dello Stadio San Vito, realizzata grazie all'impegno dell'Amministrazione comunale di Cosenza.

Nel pomeriggio di oggi, nella sala stampa dello stesso Stadio si è tenuta la conferenza stampa che ha preceduto l'inaugurazione ufficiale della pista, prevista per domani alle 15,30, e durante la quale sono state illustrate le sue caratteristiche e sono stati presentati i campionati nazionali di società under 23 in calendario da domani.

La conferenza è stata introdotta da Antonella Sergi, Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Cosenza cui è stata demandata l'organizzazione dell'importante evento sportivo che vedrà arrivare a Cosenza 24 società di atletica provenienti da ogni parte d'Italia, soprattutto dal Nord, da Padova, Firenze, Milano, Lecco, Vittorio Veneto, Genova, Alessandria, Livorno, dal Trentino e da altre regioni del Centro e del Nord Italia.

Un dato molto significativo che è stato messo subito in evidenza da Antonella Sergi: "per la prima volta l'Italia del Nord è scesa al Sud. Questo significa che Cosenza si sta proiettando sempre di più verso una dimensione europea."

I lavori che hanno consentito il rifacimento della pista di atletica del San Vito sono costati un milione 133 mila euro e sono stati eseguiti dall'Associazione Temporanea di Imprese formata da Comparto Edile s.r.l., Costruzioni edili di Giuseppe Principato e dall'Impresa Rosario Fichera.

I lavori erano iniziati il 3 ottobre del 2006 e sono stati ultimati circa due mesi prima della scadenza contrattuale.

Oltre alla pista sono stati rifatti anche gli spogliatoi ed è stata costruita una palestra per il preriscaldamento degli atleti.

Alla conferenza di questo pomeriggio ha presenziato il Presidente del Comitato Regionale della Fidal Ignazio Vita che ha ricordato come la scelta della città di Cosenza per l'evento sportivo dei campionati italiani under 23 di società di atletica nasce dalle garanzie di affidabilità ed organizzative già mostrate due anni fa in occasione della disputa, sempre a Cosenza, del campionato italiano di società allievi e Centro Sud di atletica leggera. L'auspicio espresso da Ignazio Vita è che la città di Cosenza possa ospitare in futuro anche i campionati europei under 23.

"Questa manifestazione - ha poi detto nel suo breve intervento il Presidente Provinciale della Fidal Vincenzo Caira - ha lo scopo di accrescere le sensibilità di chi vi partecipa e consentirà ad oltre 500 persone, tra atleti, dirigenti, tecnici ed accompagnatori, di apprezzare la nostra ospitalità e la nostra capacità di accoglienza."

Orgogliosissimo e fiero dell'organizzazione il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Pino Abate che ha sottolineato il grande valore sportivo dell'evento, esaltando le qualità della nuova pista di atletica. "Cosenza - ha detto Abate - non è seconda a nessuno".

Auspicando che "la buona notizia di stasera faccia notizia" ha mostrato il suo orgoglio e quello di tutta l'Amministrazione comunale anche il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cosenza Franco Ambrogio. "Abbiamo utilizzato le risorse finanziarie di cui disponevamo - ha detto Ambrogio - per ottimizzare una struttura già importante come il San Vito per affiancargli un'altra struttura che è sicuramente tra le più importanti del Mezzogiorno d'Italia. Non è un fatto usuale che si ospitino i campionati italiani di atletica, che si candidano per noi ad essere il trampolino di lancio per ulteriori successi per gli anni a venire. La manifestazione che da domani ospiteremo - ha concluso il vicesindaco - rappresenta un elemento in più nel percorso di crescita sportiva della nostra città che deve poter apprezzare anche altri sport e non solo il calcio".

Alla conferenza ha preso parte anche il Vicepresidente Nazionale dell'Istituto per il Credito Sportivo, sen.Franco Covello, con delega specifica al Mezzogiorno.

Covello ha manifestato la disponibilità del Credito Sportivo per la rivisitazione dell'impiantistica della città annunciando a breve l'organizzazione, proprio a Cosenza, di un evento nazionale con tutti i vertici del mondo sportivo italiano.