Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

castagnetti a cosenza per un incontro sulla laicità

13 ott 2008

Castagnetti a Cosenza venerdì prossimo per partecipare ad un incontro su "Laicità, democrazia e religione"

L'On.Pierluigi Castagnetti, tra i fondatori del Partito Popolare Italiano del quale fu segretario nazionale, già Presidente del gruppo parlamentare della Margherita ed attualmente Presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati, sarà venerdì prossimo 17 ottobre a Cosenza per partecipare ad un incontro-dibattito organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Cosenza e dalle ACLI sul tema "Laicità, democrazia e religione: nuovi percorsi".

L'iniziativa è prevista alle ore 18,00 nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.

Il programma prevede il saluto del Sindaco Salvatore Perugini, l'introduzione dell'Assessore alla cultura Salvatore Dionesalvi ed i contributi di Nicola Gaudio, Presidente diocesano dell'Azione cattolica, di Pasquale Orlando, responsabile delle ACLI per il Meridione, del senatore Franco Bruno, dell'On.Franco Laratta e della senatrice Daniela Mazzuconi.

Concluderà l'On.Pierluigi Castagnetti.

Nell'illustrare l'iniziativa, l'Assessore Salvatore Dionesalvi ha affermato che "il tema della laicità che chiama in causa il rapporto tra religione e democrazia è oggi una delle questioni più importanti del nostro tempo. Discernere ed interrogarsi attorno a questo tema - ha detto ancora Dionesalvi - significa cercare un approccio non riduttivo che non presenti la laicità come neutralizzazione del fenomeno religioso, ponendo quest'ultimo nella sfera privata."