Il Sindaco Franz Caruso ha consegnato al "Rendano" all'attrice Lunetta Savino il premio "Enzo Noce"

il momento della consegna del premio a Lunetta Sav
24 apr 2024

Il Sindaco Franz Caruso ha consegnato al teatro “Rendano” all'attrice pugliese Lunetta Savino, molto apprezzata dal grande pubblico, il premio “Enzo Noce”, intitolato alla memoria dello storico impresario teatrale cosentino, scomparso poco più di un anno fa, il 18 febbraio del 2023. La consegna è avvenuta al termine dello spettacolo “La Madre”, pièce diretta dal regista Marcello Cotugno ed interpretata proprio da Lunetta Savino. Lo spettacolo è andato in scena ieri sera nell'ambito della rassegna “L’Altro Teatro”, ideata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno e patrocinata dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso.

Sono onorato – ha detto il Sindaco Franz Caruso – di aver consegnato il premio intitolato ad Enzo Noce a Lunetta Savino per due fondamentali ragioni. La prima risiede nel fatto che Lunetta Savino è una delle migliori espressioni dell'arte teatrale, televisiva e cinematografica del nostro tempo, interprete versatile e poliedrica, capace di attraversare, con la sua vocazione attoriale e con grandissima professionalità, i diversi generi e registri recitativi. La seconda è legata al ricordo di Enzo Noce. Un amico di lunga data di cui tutti, i suoi familiari, chi lo ha conosciuto e l'intera città di Cosenza avvertono la mancanza. Bene hanno fatto Pino Citrigno e Gianluigi Fabiano - e a loro va la mia gratitudine per questo bel gesto - ad istituire il premio Enzo Noce che è il giusto riconoscimento per chi ha dedicato la propria esistenza allo spettacolo, profondendo grandi energie con quella generosità verso tutti che è diventata nel tempo un suo tratto caratteristico, insieme al sorriso che lo ha sempre accompagnato ed alla sua intensa passione per il teatro. Tutta sua e dei suoi amici Citrigno e Fabiano – ha proseguito il Sindaco Franz Caruso – la capacità di intercettare artisti e produzioni in grado di soddisfare quelle legittime aspirazioni del pubblico, desideroso di ritrovarsi insieme a teatro, specie dopo il terribile momento della pandemia, riportando il sold out al Rendano. Ho da subito condiviso anche l’idea di dedicare ad Enzo Noce la rassegna teatrale di quest’anno, così come sono stato felice di condividere, con commozione, il momento della consegna del premio a Lunetta Savino, con la moglie di Enzo, Giusy, alla quale va il mio abbraccio, nel ricordo di chi può essere a giusta ragione considerato uno degli artefici del successo de “L’Altro Teatro”.