Approvate in Giunta importanti modifiche alla viabilità cittadina per uno sviluppo ordinato del sistema di mobilità urbana

giunta
12 apr 2024

“Un altro impegno assunto e mantenuto”. Così il sindaco Franz Caruso a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Municipale della delibera di modifica della viabilità cittadina, presentata ed illustrata dall’assessore ai LL.PP. ed alla viabilità Damiano Covelli.
“Abbiamo portato a termine un altro importante provvedimento attesissimo dai nostri concittadini – affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e l’Assessore Damiano Covelli – attraverso il quale sarà garantito un transito veicolare  più snello e sicuro, attento all’impatto ambientale e nel pieno rispetto del codice della strada”.
“Le modifiche approvate- proseguono il sindaco Franz Caruso e l’assessore Damiano Covelli – riguardano prettamente il centro città ed hanno l’obiettivo di sottrarre gli automobilisti  alle snervanti gincane a cui erano costretti per favorire  percorsi più fluidi, lineari e scorrevoli. L’obiettivo è quello di innalzare la qualità di vita dei cittadini anche attraverso il miglioramento e lo sviluppo del sistema della mobilità urbana”.
“Quanto approvato – concludono Franz Caruso e l’assessore Covelli -  è il primo step di un percorso  articolato di modifica dell’attuale assetto viabilistico a fronte di uno nuovo capace anche di riqualificare    il ruolo turistico, produttivo,    commerciale e culturale della città, migliorandone l’ordine e la disciplina    della circolazione veicolare    e pedonale,    snellendo    il traffico urbano soprattutto    in alcuni momenti della giornata in determinate zone ed in particolare    nelle strade più attigue alla zona centrale”.
Di seguito le modifiche approvate attraverso l’importate provvedimento di Giunta Municipale:
•    VIALE DELLA REPUBBLICA,    tratto e direzione da via F. Simonetta    a via U.Tancredi
SENSO UNICO DI MARCIA.
CORSIA    RISERVATA    ai veicoli in soccorso ed emergenza    dei Vigili Del Fuoco sul lato sx, con direzione    e senso di marcia opposto. (lavori connessi oltre la relativa segnaletica: demolizione di rotatoria viale Repubblica    incrocio via Simonetta    e passaggio    pedonale rialzato in prossimità    incrocio via P. Rossi)
•    VIA F. SIMONETTA,    tratto e direzione da via Misasi a viale della Repubblica
SENSO UNICO DI MARCIA.
(lavori connessi,    oltre la relativa segnaletica:    passaggio    pedonale    rialzato in prossimità    incrocio via Repubblica)
•    VIA U. TANCREDI , tratto e direzione    da viale Della Repubblica    a via Misasi
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A SX, all’intersezione    con via Misasi.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP”,    all’intersezione con via Misasi.
•    VIA P. RODOTA’    tratto e direzione da viale Degli Alimena a via Misasi
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX, all’intersezione    con via Misasi.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via Misasi.
•    VIA G. e A. NUCCI (già via F. Simonetta), tratto e direzione da via Misasi a via G.Caloprese
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX all’intersezione    con via G. Caloprese.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E  DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via G. Caloprese.
•    VIA P. GALLUPPI,    tratto e direzione    da via U.Tancredi    a via C.Cattaneo
SENSO UNICO DI MARCIA.
•    VIA D. FRUGIUELE    tratto compreso    tra via C. Cattaneo    a via L. Miceli
MODIFICA    STALLI DI SOSTA da "Spina di Pesce" a "Paralleli    al marciapiede".
•    VIA C. CATTANEO    tratto compreso    tra viale degli Alimena e via Frugiuele
Cambio del senso di marcia con flusso da via Alimena a via Frugiule
•    VIA F. GIOIA, tratto e direzione da via G. e A.Nucci (già via F.Simonetta)    a via G.Caloprese
SENSO UNICO DI MARCIA.
DIREZIONE    OBBLIGATORIA    A DX all’intersezione    con via G. Caloprese.
OBBLIGO    DI FERMARSI    E DARE PRECEDENZA    “STOP” all’intersezione    con via G. Caloprese.
INSTALLAZIONE    SEGNALETICA    VERTICALE    DIREZIONALE    con indicazione di "Parcheggio Piazza Bilotti".
•    VIA ZARA
CORSIA    RISERVATA    ai veicoli in soccorso ed emergenza    diretti al Pronto soccorso dell’ospedale cittadino sul lato dx, direzione da via Misasi a viale Della Repubblica.
•    VIALE DELLA REPUBBLICA,    tratto compreso    tra via Zara e via F.Migliori
DOPPIO    SENSO DI MARCIA.
AREA DI SOSTA riservata a nr. 5 veicoli adibiti ai servizi funerari e al Soccorso Sanitario.
ISTITUZIONE    di sosta parallela al marciapiede    lato dx - modifica dei parcheggi    esistenti da "spina di pesce" a "Paralleli    al marciapiede" .
VIENE ISTITUITA    l'apertura    al transito veicolare    limitatamente    ai veicoli di massa inferiore ai 35 q.li. sulla piazza Bilotti tratto compreso     da corso Luigi Fera a via G. Caloprese    (con realizzazione    di Passaggio    Pedonale rialzato su via G. Caloprese,    altezza incrocio via G. e A. Nucci).

Viene, altresì, istituito IL LIMITE    MASSIMO    DI VELOCITA’    a 30KM/H
VIALE DELLA REPUBBLICA da via B. Amantea a via L. Miceli, VIA P.RODOTA’, VIA U.TANCREDI, VIA F.SIMONETTA, VIA G. E A.NUCCI    (già via F.Simonetta) VIA G.CALOPRESE da via F. Gioia a piazza C.F.Bilotti , PIAZZA    C.F. BILOTTI e  VIA F. GIOIA

Autore: Cinzia Gardi