Venerdì 22 marzo l'inaugurazione della passerella ciclopedonale che unirà i parchi "Nicholas Green" e "Robinson"

la locandina della prima opera di Agenda Urbana co
20 mar 2024

Sarà inaugurata venerdì 22 marzo, alle ore 12,00, la passerella ciclopedonale che sancirà ufficialmente l’unione dei due parchi urbani (il “Nicholas Green” e il “Robinson”) appartenenti rispettivamente ai Comuni di Cosenza e di Rende.

Ad annunciare la cerimonia dell’importante inaugurazione è il Sindaco di Cosenza Franz Caruso. L’intervento realizzato ha particolare valenza perché collega le piste ciclo-pedonali esistenti nei comuni di Cosenza e Rende attraverso il riutilizzo dello storico ponte ferroviario in disuso da quasi 40 anni. Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Cosenza Franz Caruso, i commissari prefettizi di Rende, Santi Giuffrè, Rosa Correale e Michele Albertini, il consigliere comunale delegato ad Agenda Urbana Francesco Alimmena, Marcello Carbone, Presidente della FIAB Cosenza Ciclabile e Roberto Santopaolo della LIPU di Rende.

“E’ questa – sottolinea Franz Caruso - la prima delle 11 opere pubbliche di Agenda Urbana ad essere portata a termine e che viene inaugurata. E’ un’opera dal forte valore simbolico sia perché si tratta di una realizzazione condivisa tra i due comuni e sia perché rappresenta la plastica dimostrazione che le unioni dei Comuni si fanno così e non con leggi o decisioni calate dall'alto. Questa nuova opera – ha aggiunto il Sindaco Franz Caruso - consente, parlando il linguaggio dei fatti e delle realizzazioni concrete, di portare a compimento l’efficace integrazione di realtà territoriali contermini senza imposizione alcuna. Quando anche le altre 10 opere di Agenda Urbana saranno inaugurate - il che avverrà molto presto - potremo dire di aver dato il nostro fattivo contributo al cambiamento in atto e grazie al quale l’area urbana assumerà una nuova fisionomia, diventando, con un vero e proprio salto di qualità, il vero motore di sviluppo a beneficio di un territorio ancora più vasto”.

Con l’opera che sarà inaugurata venerdì 22 marzo, attraverso l’unione dei parchi “Nicholas Green” e “Robinson” ( polmoni ecologici dell’area urbana) si realizza anche una zona connettiva di verde che i cittadini potranno interamente raggiungere e attraversare a piedi o in bici, grazie alle piste dedicate e alla nuova passerella accessibile anche alle persone con disabilità, il tutto realizzato in co-progettazione con FIAB (la Federazione Italiana Ambiente e Bici Cosenza). L’imminente inaugurazione è stata accolta con favore e particolare soddisfazione anche dal consigliere delegato del Sindaco ai progetti di Agenda Urbana e al CIS “Centro storico”, Francesco Alimena.

“A distanza di 48 mesi dall'insediamento dell’Amministrazione guidata da Franz Caruso e dopo i primi 24 mesi trascorsi a recuperare e riprogrammare Agenda Urbana, abbiamo completato tutte e 11 le opere previste. Un impegno rilevante e portato a termine a tempo di record. Ove mai ve ne fosse bisogno – sottolinea Francesco Alimena - questa è l’ulteriore dimostrazione che non è vero che le opere pubbliche dei Comuni del Sud sono spesso delle incompiute, che si sa quando iniziano e non si sa quando finiscono, e che i finanziamenti europei non vengono spesi. L'Agenda Urbana Cosenza-Rende è l'esempio opposto ed è la dimostrazione lampante che è possibile il contrario di quanto, secondo i luoghi comuni ora smentiti, viene sostenuto”.

Il resto dell’intervento è consistito, infine, nella realizzazione della superficie di attraversamento del percorso previsto, in parte sulla nuova rampa in rilevato ed in parte sul ponte preesistente, degli elementi di protezione, dell’impianto di illuminazione e di monitoraggio visivo e della riqualificazione estetico-funzionale delle aree situate in prossimità del percorso.