Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare: il Comune illumina di lilla la Fontana di Piazza Europa

giornata di sensibilizzazione sui disturbi aliment
15 mar 2024

L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franz Caruso, ha aderito all'iniziativa congiunta proposta dall'ANCI nazionale e dalla onlus “Never Give Up” per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare che si celebra proprio oggi. Per rendere visibile la testimonianza della condivisione su questa tematica così delicata che colpisce soprattutto i giovani, questa sera sarà illuminata di lilla la fontana di Piazza Europa. Anche il Comune di Cosenza, seguendo le indicazioni del Presidente dell'ANCI Antonio De Caro e la campagna di sensibilizzazione dell'Associazione “Never Give Up”, da dieci anni impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui temi dell'alimentazione, intende, dunque, richiamare l'attenzione sui disturbi alimentari (anoressia e bulimia) che rappresentano la prima causa di morte tra gli adolescenti. Una situazione aggravatasi ulteriormente a seguito della pandemia. In Italia 2.665 mila adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie ai segnali che danno evidenza del disagio.