La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Museo dei Brettii e degli Enotri

il Sindaco Franz Caruso
27 feb 2024

Prosegue l’opera di tutela e valorizzazione dei presidi culturali della città, portata avanti ad ampio raggio dal sindaco Franz Caruso, con la rimozione delle barriere fisiche e cognitive nel Museo dei Brettii e degli Enotri. L’intervento sarà interamente finanziato con fondi straordinari pari a 437.629,61 euro a valere sul PNRR. La Giunta Comunale, riunitasi ieri pomeriggio e presieduta dal Primo Cittadino, ne ha approvato il Progetto Esecutivo che sarà inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026, annualità 2024.

“Il progetto di rimozione delle barriere architettoniche e cognitive del Museo dei Brettii e degli Enotri – afferma il sindaco Franz Caruso -  su cui ha lavorato l’intero settore 7 del Comune, è stato seguito dal consigliere delegato al PNRR, Francesco Alimena, dall’assessore ai LLPP Damiano Covelli, dalla direttrice del Museo, Marilena Cerzoso,  e si è avvalso  del fondamentale contributo dell’ Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza. Una sinergia che ha reso l’idea progettuale ammissibile di finanziamento dal Ministero della Cultura che l’ha addirittura valutata come “molto performante”.

“Una volta completati i lavori – prosegue Franz Caruso – la struttura museale sarà pienamente accessibile, garantendo dignità e pari opportunità a tutti e, soprattutto,  alle persone con disabilità. E’ del tutto evidente che l’azione portata avanti, che certamente tutela e valorizza il Museo dei Brettii e degli Enotri,  s’inquadra a pieno titolo nelle politiche di integrazione sociale  che stiamo attuando volte a migliorare le più generali condizioni di benessere della nostra comunità”.

“Sono particolarmente soddisfatto per questo intervento progettuale – conclude il sindaco Franz Caruso – che ha per protagonista il  Museo dei Brettii e degli Enotri, che rappresenta un fiore all’occhiello di Cosenza Vecchia e che, in questi anni, ha sempre perseguito obiettivi di miglioramento. Si tratta, infatti, di un Museo moderno con standard di qualità misurabili, grazie ai quali la scorsa primavera è stato accreditato al Sistema Museale Nazionale. Soprattutto, è un luogo di promozione culturale e generatore di una pluralità di funzioni che favorisce  la conoscenza del patrimonio culturale da parte dei cittadini e di tutti i potenziali utenti, oltre che luogo di socialità in cui la comunità può e deve riconoscersi”.

Autore: Cinzia Gardi