Proseguono gli interventi di rimozione delle strutture fatiscenti sul territorio cittadino. Il sindaco Franz Caruso: "Intendo ricostruire un paesaggio urbano bello, moderno e sostenibile".

baracca piazza loreto
16 feb 2024

Continua la lotta al degrado del sindaco Franz Caruso attraverso un’azione decisa a favore del decoro urbano e la sicurezza pubblica. Ieri pomeriggio è stata distolta la struttura fatiscente ed abbandonata nei pressi di Piazza Loreto ed è iniziata la rimozione dei vecchi ed antiestetici tabelloni pubblicitari di via Padre Giglio, molti dei quali, peraltro, erano abusivi.
“Prende sempre più forma la città bella, armonica, sicura e attraente che ho promesso di realizzare ai miei cittadini”. Lo afferma il sindaco Franz Caruso che prosegue: “La lotta al degrado portata avanti rimuovendo strutture deturpanti l’immagine stessa di Cosenza è iniziata già un anno fa con l’abbattimento della baracca abusiva di via Sertorio Quattromani, nei pressi del Ponte Mario Martire, lasciata lì  per anni ad imbruttire quello che è uno degli scorci più belli e suggestivi della città. Da allora è stato un continuum incessante che ha visto, tra l’altro, l’abbattimento di un rudere a via Popilia, all’altezza del Lidl , anch’esso giacente da anni e che rappresentava un pugno agli occhi di un’area che si sta riqualificando e rivitalizzando, al posto del quale sarà realizzato uno spazio pubblico servito. Infine, ieri sera,  si è proseguito con la rimozione della “bruttura” di Piazza Loreto che, posta al centro della città, la screditava agli occhi di passanti e visitatori”.
“Intendo ricostruire un paesaggio urbano bello, moderno e sostenibile - conclude il sindaco Franz Caruso – Gli interventi di rimozione delle tante strutture fatiscenti, pertanto, proseguiranno in tutto il territorio cittadino, concentrandosi nei prossimi giorni su Via Padre Giglio, che dopo la rimozione dei tabelloni abusivi, vedrà l’abbattimento e la rimozione delle baracche, lì presenti da tempo immemore, molte delle quali, sono diventate ricettacolo di spazzatura ed immondizia. E’ un’azione la mia che porterò avanti con caparbietà e senza alcun tentennamento, con l’obiettivo di eliminare gradualmente tutti i manufatti abusivi ed in rovina della città”.

Autore: Cinzia Gardi