I progetti di rigenerazione urbana per Serra Spiga e San Vito oggetto di confronto con gli studenti del Polo Tecnico Scientifico Brutium ad indirizzo CAT

Caruso e Incarnato
15 feb 2024

Le classi quinte del Polo Tecnico Scientifico Brutium ad indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) visiteranno domani, venerdì 16 febbraio, i cantieri dei lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana di Serra Spiga e San Vito. Accompagnati  dai prof. Gabriella Blanchino e Fiore Manieri, alla presenza dell’assessore all’urbanistica, Pina Incarnato, i  giovani studenti, professionisti di domani, potranno prendere consapevolezza  della vita di cantiere ed avviare una riflessione condivisa  sul futuro dei due quartieri cittadini. L’iniziativa, che segue la presentazione del progetto a cui gli stessi giovani hanno preso parte, è stata fortemente voluta dal sindaco Franz Caruso e dall’assessore all’urbanistica, Pina Incarnato, per attivare buone pratiche di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione alle decisioni della vita pubblica.
“Grazie alla propulsione fornita da tre linee di finanziamento PNRR – affermano il sindaco Franz Caruso e l’assessore Pina Incarnato – su San Vito e Serra Spiga opereremo una vera e propria  azione di rilancio a beneficio dei residenti e dell’intera comunità cosentina. I due quartieri, infatti, rappresentano, una delle porte di accesso alla città offrendone un’immagine impattante ed importante che oggi, riconvertita, sarà più attraente e sicura. Soprattutto, con la riqualificazione di 5 edifici in via Saverio Albo, tutti di edilizia residenziale pubblica, che godranno di un efficientamento energetico e di un adeguamento sismico, risponderemo alle esigenze degli abitanti accrescendone la qualità della vita. Più in generale, poi, con la rigenerazione delle aree esterne daremo finalmente dignità all’intera zona. Di questi temi discuteremo con gli studenti del Polo Tecnico Scientifico Brutium ai quali chiederemo anche i loro suggerimenti per una condivisione di idea di città che vogliamo realizzare insieme”.
“L’iniziativa -concludono il sindaco Franz Caruso e l’assessore Incarnato – è una occasione di crescita formativa per gli studenti, ma soprattutto è un momento di confronto tra noi amministratori pubblici ed i nostri giovani cittadini, classe dirigente del futuro. A tal fine ringraziamo i professori e la dirigente del Polo Tecnico Scientifico Brutium, Rosita Paradiso”.
Si comunica che è rinviato, a data da destinarsi, l’annunciato incontro con i cittadini di Serra Spiga e San Vito, precedentemente previsto alle ore 16.30 di domani pomeriggio presso la Parrocchia San Giuseppe, perchè il sindaco Franz Caruso è influenzato, con febbre alta.

Autore: Cinzia Gardi