Il Sindaco Franz Caruso esprime solidarietà alla consigliera comunale di Bisignano Maria Rosaria Sita per l'intimidazione subìta

il Sindaco Franz Caruso
20 dic 2023

“Si allunga a dismisura la spirale delle intimidazioni indirizzate agli amministratori e ai rappresentanti delle istituzioni. Ci sono tutte le caratteristiche ormai per parlare di una pericolosa escalation contro la quale occorre reagire mantenendo desta l'attenzione e facendo sentire la voce di chi ha improntato sempre il suo agire nel solco della legalità e della trasparenza”.

Lo afferma il Sindaco di Cosenza Franz Caruso nell'esprimere solidarietà alla consigliera comunale di Bisignano, Maria Rosaria Sita, dopo l'intimidazione subìta la scorsa notte (alla consigliera è stata incendiata l'autovettura).

“Esprimiamo incondizionata vicinanza alla consigliera comunale Sita – ha detto il Sindaco Franz Caruso – e condanniamo fermamente l'intimidazione che è stata perpetrata nei suoi confronti. Il vile gesto intimidatorio suscita grande riprovazione e deve essere stigmatizzato con forza, sia per la sua intrinseca gravità, sia perché è l'ennesimo episodio criminoso che si verifica nel nostro territorio contro figure istituzionali comunali. L'esortazione che in questo difficile momento mi sento di rivolgere alla consigliera Sita, ma anche a chi, negli ultimi tempi è stato bersaglio di analoghi atti di intimidazione - ha aggiunto il Sindaco Franz Caruso - è di non lasciarsi condizionare in alcun modo, ma proseguire nell'attività istituzionale con rinnovato impegno, vigore e determinazione, nell'auspicio che su quest'ultimo episodio venga fatta piena luce, assicurando alla giustizia chi se ne è reso responsabile. Allo stesso modo – ha proseguito Franz Caruso - la risposta delle istituzioni deve essere ferma ed energica chiamando a raccolta tutte le forze sane della società civile e chi è deputato al controllo del territorio per dare un seguito non più rinviabile ad una situazione di criticità che desta forte preoccupazione e che frena, irrimediabilmente, il percorso di cambiamento che deve permeare le nostre comunità”.