Gli auguri del Sindaco Franz Caruso e dell'Arcivescovo Checchinato alla città sabato 16 dicembre in Cattedrale, con il concerto di Natale del Piccolo Coro del Teatro Rendano

locandina concerto di Natale
15 dic 2023

Il Sindaco Franz Caruso, insieme all’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons. Giovanni Checchinato, formulerà gli auguri di Buon Natale alla città sabato 16 dicembre, alle ore 20,00, in Cattedrale, in occasione del concerto di Natale, dal titolo “Note di Pace”, che vedrà protagonista il Piccolo coro del Teatro Rendano, diretto dal maestro Maria Carmela Ranieri. Un vero e proprio evento che si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Città visibili” che ha promosso in tutto il Paese, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, 55 iniziative culturali per la divulgazione della musica corale. Il progetto, di cui è ideatore il maestro Lorenzo Donati, direttore artistico dell’Accademia corale italiana di Arezzo, e che ha coinvolto 42 associazioni corali, ha anche l’obiettivo di mettere in luce, attraverso il canto, alcuni luoghi poco conosciuti. Il concerto del Piccolo coro del Rendano in Cattedrale, cui saranno presenti anche le autorità militari, civili e religiose, è il quarantaduesimo dei 55 eventi culturali che si stanno svolgendo in tutta Italia ed è aperto a tutta la città. “C’è una grande attenzione da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti del Piccolo coro del Rendano – ha sottolineato il Sindaco Franz Caruso - Un’attenzione meritata e ben riposta – ha aggiunto il primo cittadino - atteso che il Piccolo coro diretto da Maria Carmela Ranieri, istituzionalizzato dal 2008, ha, 15 anni dopo il suo avvio, ottenuto una serie di brillanti affermazioni che lo hanno fatto conoscere anche fuori dal territorio regionale suscitando apprezzamento e unanimi consensi”. Il Piccolo coro del Rendano, che fa parte dell’OCC (Organizzazione Cori Calabria), è, infatti, reduce dall’affermazione ottenuta a Matera, alla tredicesima edizione del prestigioso concorso nazionale “Antonio Guanti”, dove si è classificato al primo posto, confermando di essere diventato un’eccellenza nel panorama musicale calabrese. Il Piccolo Coro del Teatro Rendano di Cosenza, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri e accompagnato al pianoforte dal M° Alessandro Greco, ha conquistato il Primo Premio al Concorso Corale “Antonio Guanti”, ma anche il Premio speciale Fe.N.I.A.RCo per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente: “Angel Fly” di Manolo Da Rold. Il concorso si è volto presso l’Auditorium Gervasio di Matera alla presenza della qualificatissima giuria composta dai Maestri Manolo Da Rold, Stojan Kuret, Petra Grassi, Pasquale Veleno e Salvina Miano. In previsione del concerto di sabato 16 dicembre in Cattedrale, il Piccolo Coro del Teatro Rendano è stato festeggiato, per il successo colto in terra lucana, nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi per iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca e della commissione Cultura presieduta dal consigliere Mimmo Frammartino. La compagine corale diretta da Maria Carmela Ranieri ha regalato ai presenti anche l’esecuzione di qualche brano tra quelli che saranno eseguiti in Cattedrale per il concerto di Natale: “Moon River” e “Carol of the bell’s”. Attualmente il Piccolo coro del Rendano è composto da 35 unità suddivise per fasce d’età comprese tra i 6 e i 19 anni. Della fascia dei più piccoli fa parte la scuola propedeutica allievi cantori. A seguire, fino all’età di 13 anni, il Coro delle Voci bianche e, come terzo gruppo, il Coro giovanile (da 14 anni in poi). In occasione di concerti importanti o di concorsi, i tre gruppi si uniscono e lavorano tutti insieme. A gennaio si terranno le audizioni per l’ingresso delle nuove voci per riportare il coro all’organico originario, di 60 elementi, poi ridimensionatosi negli anni della pandemia.