Comune di Cosenza

Delegazione istituzionale greca in arrivo in città per la ratifica del patto di amicizia tra Cosenza e Salonicco siglato in aprile

Duomo
Cittā di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Delegazione istituzionale greca in arrivo in città per la ratifica del patto di amicizia tra Cosenza e Salonicco siglato in aprile
l\'Assessore Succurro con il Sindaco di Salonicco e
02-07-2019

Da venerdì 5 luglio a martedì 9 luglio sarà a Cosenza una delegazione istituzionale greca per visitare la città e per ratificare il patto di amicizia e di collaborazione italo-ellenico, tra le città di Cosenza e Salonicco, finalizzato a stringere proficue relazioni internazionali e a realizzare progetti comuni nei settori più disparati, a partire dal turismo e dall'enogastronomia. Il patto di amicizia venne siglato nello scorso mese di aprile in Grecia, nel corso di una visita istituzionale dell'Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi Rosaria Succurro. A siglare l'accordo furono il Sindaco di Salonicco Yiannis Boutaris e, in rappresentanza del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, proprio l'Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro. Alla firma dell'intesa di cooperazione parteciparono, in Grecia, anche il console onorario d'Italia a Salonicco e Presidente della Camera di commercio italo-ellenica, Christos Sarantopoulos e il Presidente nazionale di Assocultura e rappresentante, al posto del Presidente Klaus Algieri, della Confcommercio provinciale e regionale, avv.Mariano Marchese.
Tra gli obiettivi del patto di amicizia, il rafforzamento della cooperazione turistica, culturale, sociale ed economica tra le due comunità. In particolare, l'accordo sottoscritto in Grecia si proponeva, inoltre, di avviare relazioni sempre più strette tra le città di Cosenza e Salonicco e sviluppare concretamente iniziative di collaborazione in grado di favorire l’integrazione tra le due culture.
E la visita della delegazione greca a Cosenza va proprio in questa direzione. Oltre a una serie di incontri istituzionali e con gli operatori turistici del territorio cosentino, il clou della visita prevede, infatti, la ratifica del patto di amicizia con una cerimonia in programma lunedì 8 luglio, alle ore 18,30 nel Chiostro di San Domenico.
Della delegazione greca attesa a Cosenza fanno parte : l'Assessore allo Sviluppo Turistico e Relazioni Internazionali di Salonicco, Spyros Peggas, la direttrice dell'Assessorato al turismo Margarita Salpiggidou, il Presidente della Camera di Commercio e Console Onorario d’Italia a Salonicco, Christos Sarantopoulos, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Salonicco, Marco Della Puppa, Penelope Serdari, membro del Consiglio Direttivo della stessa Camera di Commercio, la responsabile della Progettazione Europea, sempre della Camera di commercio, Ioanna Papaioannou, l'artista Maria Kompatsiari (Cosenza ospiterà una sua mostra), la responsabile del “Thessaloniki Food Festival” Lilian Samaras, la giornalista gastronomica Eleni Psichouli ed il fotografo Kostas Agrigiannis.
“Siamo molto felici – ha sottolineato l'Assessore Rosaria Succurro – dell'imminente arrivo della delegazione di Salonicco. Il vincolo che abbiamo stretto con la firma in Grecia del patto di amicizia tra le rispettive istituzioni e comunità viene ora rinsaldato, nel segno delle antiche radici su cui si poggia questa unione e nella consapevolezza che sarà foriero di importanti e duraturi risultati”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

cinque sensi marcia con assessore succurro
04-12-2019 -
Edizione speciale sabato 7 Dicembre di “Cinque sensi di marcia”, aspettando la Festa dell'Immacolata. ....
cinque sensi marcia con assessore succurro
25-11-2019 -
Si rinnova sabato 30 novembre l’appuntamento mensile con “Cinque sensi di marcia”, ....
vino
13-11-2019 -
La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto e su proposta dell'Assessore al turismo e marketing ....
Caporale Succurro Giannattasio
06-11-2019 -
Nel mese di novembre c’č ancora chi non fa mancare sulle proprie tavole un buon bicchiere di vino ....
cinque sensi marcia con assessore succurro
24-10-2019 -
Si rinnova, sabato 26 ottobre, l'appuntamento con “Cinque sensi di marcia”, l'iniziativa ....
l\'Assessore Succurro a Dipignano l\'8 settembre sco
15-10-2019 -
Cinque sensi di marcia accompagnerà ancora una volta gli appassionati e gli amanti del trekking ....
immagini dalla sagra dell\'uva 2019
14-10-2019 -
“Sapori d'autunno si conferma occasione quanto mai propizia per sviluppare, sul nostro territorio ....
sapori d\'autunno 2019
09-10-2019 -
Sarà presentata domani, giovedì 10 ottobre, alle ore 11,00, nella sala del BoCS Museum ....
sapori d\'autunno 2019
02-10-2019 -
Pronta al decollo la 39ma edizione della Sagra dell'uva e del vino “Sapori d'autunno”, in ....

Eventi correlati

Data: 28-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
Data: 26-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.