L'11 novembre al Castello Svevo tornano "i maghi danzanti". In scena gli anziani del Centro Sociale di Serra Spiga

nel castello dei maghi danzanti
25 ott 2018

Tornano in scena il prossimo 11 novembre, alle ore 18,00, gli anziani del Centro Sociale di Serra Spiga al Castello Svevo di Cosenza, location prestigiosa che li aveva visti esibire già qualche anno addietro. I “ragazzi irresistibili” del Centro Sociale di Serra Spiga saranno nuovamente protagonisti della fiaba “Nel castello dei maghi danzanti”, scritta e diretta da Grazia Fasanella, regista e autrice soprattutto di fiabe per bambini, alcune delle quali approdate anche in vetrine nazionali.
Lo spettacolo è patrocinato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Svevo srl, nell’ambito delle azioni portate avanti dal Comune per favorire l’aggregazione e la socializzazione tra gli anziani, che nella quasi totalità dei casi significa creare le condizioni per farli uscire dalla solitudine, ma anche quelle che ne favoriscono il benessere psico-fisico e un approccio sempre più innovativo alla vita sociale.
“Tema della commedia che sarà rappresentata l'11 novembre al Castello Svevo– scrive la Fasanella nelle note di regia – sono le paure degli uomini: la paura della vecchiaia, quella della povertà, del giudizio altrui, ma anche la paura di amare, della solitudine, della morte, fino alla paura di avere paura”.
I toni scanzonati della messa in scena, con i magnifici anziani del Centro Sociale di Serra Spiga, serviranno a stemperare e a sdrammatizzare quelli più grevi suggeriti da un tema con cui ognuno di noi è chiamato a confrontarsi. “La commedia è dedicata – scrive ancora Grazia Fasanella – a coloro che, per paura di cercare e di leggere la formula che sta nella loro interiorità, rinunciano a vivere le proprie emozioni”.
Il primo atto de “Nel castello dei maghi danzanti” affronta il tema centrale in chiave ironica ambientando l’azione scenica in una immaginaria clinica psichiatrica.
Nel secondo atto entrano, invece, in scena i maghi danzanti del titolo, con tutto quello che ne conseguirà. Lo spettacolo è impreziosito dalla partecipazione straordinaria del Coro “Aura Artis” diretto da Raffaella Filippelli che è anche voce solista.
A garantire l'accompagnamento musicale dal vivo, Claudia Falcone all'arpa, Cesare Filiberto Tenuta alla chitarra e suor Mary Ann al tamburo. Questi gli attori in scena, quasi tutti appartenenti al Centro Sociale di Serra Spiga: Nino Muoio, Fernanda Guzzo Magliocchi, Costantino Muraca, Vanda Riga, Michele Maritato, Assunta Rende, Franco Vena, Gustava Peluso, Saverio Palazzo, Genny Muraca, Massimiliano Esposito e Maria Chiovarelli.
In scena anche tre piccoli attori e la stessa regista e scrittrice Grazia Fasanella, in un cameo nel quale interpreta la dottoressa della clinica psichiatrica.
Del cast artistico fanno parte anche i coristi Maria Capalbo, Francesco Clausi, Annamaria Castello, Lucia Lavorato e Marco Moccia.
Al coro “Aura Artis” appartengono, invece, Vincenzo Bastone, Patrizia Gravina, Roberta Intrieri, Mirko Marcellini, Caterina Salvaggio, Roberta Vasta e Giovanni Ventimiglia.
I costumi d’epoca sono realizzati dalla stilista Maria Capalbo.
L'Amaco metterà a disposizione della cittadinanza, per raggiungere il Castello Svevo, un bus navetta, la cui prima corsa partirà alle ore 17,00 da Piazza dei Bruzi. La navetta sarà garantita anche al ritorno, con partenza dal Castello Svevo.