Il Sindaco Occhiuto ricorda i caduti di Marcinelle. Bandiere a mezz'asta a Palazzo dei Bruzi

Occhiuto con fascia
08 ago 2016

“Onorare il ricordo di Marcinelle è onorare la dignità umana e il diritto al lavoro”.
Lo ha affermato il Sindaco Mario Occhiuto nella “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, in ricordo dei caduti di Marcinelle e di tutti i connazionali caduti sul lavoro, in patria e all'estero, che dal 2001 si celebra ogni 8 agosto e che riporta alla memoria la tragedia di 60 anni fa.
Da questa mattina, per ricordare i caduti di Marcinelle e tutti gli altri connazionali scomparsi sul lavoro, a Palazzo dei Bruzi sono state esposte le bandiere a mezz'asta.
“Nessuna dimenticanza deve appartenerci – ha detto ancora il Sindaco Mario Occhiuto – in relazione ad un fatto che ha segnato indelebilmente la nostra storia. L'8 agosto del 1956 in Belgio è accaduta una tragedia in cui persero la vita 136 emigrati italiani. Oggi più che mai – ha concluso il Sindaco Occhiuto – quell'evento nefasto ci riporta a immagini attuali di profughi in fuga per una vita migliore”.

Autore: Iole Perito