L'Assessore De Rosa domani al San Valentino per gli anziani promosso dallo SPI Cgil al Centro Auser

assessore de rosa e anziani
13 feb 2012

Sarà un San Valentino particolare quello che vivranno domani, martedì 14 febbraio, gli anziani della città di Cosenza.
A partire dalle ore 16,00 potranno danzare e cantare al Centro Auser dello Spi Cgil, nel quartiere Spirito Santo, dove è in programma un vero e proprio omaggio a tutti gli anziani del nostro territorio, grazie all’esibizione di due dei cantanti che hanno portato il nome di Cosenza in giro per il mondo: Mario Gualtieri e Fabio Trioli.
Un’esibizione che ha tanto il sapore della rentrèe musicale in duo, perché Gualtieri e Trioli torneranno a cantare insieme esattamente come quarant’anni fa , quando iniziavano a muoversi sulla scena musicale cittadina in memorabili serate di piazza che, spesso e volentieri, animavano il centro storico.
L’idea di questo omaggio agli anziani della città, in occasione della festa di San Valentino, è stata di Giannino Dodaro, segretario provinciale dello Spi Cgil, grande appassionato di musica e organizzatore di spettacoli.
Un’idea che è stata subito sposata dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa che sarà presente personalmente all’iniziativa, offrendo agli anziani dei quattro centri della città i dolci di Carnevale (le cosìddette “chiacchiere”).
“Non mi stancherò mai di ribadire – afferma l’Assessore De Rosa – che i nostri anziani rappresentano una risorsa importantissima e irrinunciabile per la nostra comunità e per tutta la società. L’idea, dunque, di poter trascorrere qualche ora insieme a loro mi rende particolarmente felice, nella piena consapevolezza che ogni minuto speso accanto agli anziani è un arricchimento per il nostro spirito e per il recupero di quei valori che la frenetica società dei nostri giorni sembra avere smarrito e dimenticato.”
D’accordo con l’Assessore De Rosa è anche il segretario provinciale dello Spi Cgil per il quale l’opportunità di rivedere insieme e riunire due artisti come Mario Gualtieri e Fabio Trioli ha rappresentato un valore aggiunto.
“Se non ricordo male – dice Dodaro – l’ultima volta che si esibirono insieme risale al 1978, al “Tiffany”, locale storico di Contrada Andreotta a Castrolibero. Mi sembra che sia venuto il momento di ascoltare il bis!” – esclama compiaciuto l’artefice di questa autentica reunion musicale.
Essere riuscito a rimettere insieme, per gli anziani di Cosenza, il “Tom Jones” della canzone italiana, come era stato ribattezzato Trioli, trionfatore della popolarissima trasmissione RAI del 1969 “Settevoci”, condotta da Pippo Baudo, e uno dei più famosi interpreti della canzone popolare calabrese come Mario Gualtieri è stato un risultato non da poco. “Noi della vecchia generazione – conclude Giannino Dodaro – ricorderemo domani i nostri migliori anni, ma ci piacerebbe che anche le giovani generazioni si appassionassero alla nostra canzone melodica.”