Anche la città di Cosenza a sostegno della protesta contro i tagli di Trenitalia sui treni a lunga percorrenza

16 gen 2012

Venticinque comuni della provincia di Cosenza hanno partecipato questa mattina alla manifestazione di protesta, promossa dal deputato del PD Franco Laratta, contro i tagli attuati da Trenitalia sui treni a lunga percorrenza.
La città capoluogo, presente con l’assessore Rosaria Succurro, non ha mancato l’appuntamento che, dopo qualche minuto di occupazione dei binari, che ha coinvolto anche numerosi viaggiatori, si è spostata in stazione.
Unanime il commento di tutti gli amministratori, decisi a proseguire nell’azione di protesta. “La decisione di Trenitalia – ha commentato l’assessore Succurro – è decisamente separatista. Tagliare i treni verso il Nord Italia, eliminando del tutto quelli notturni, non crea un disagio ma una vera e propria linea di confine tra nord e sud”.
Non è la prima volta che l’Amministrazione comunale a guida Occhiuto prende posizione, a tutela dei cittadini dell’intera provincia, sui disagi che derivano all’utenza dal trasporto ferroviario. Lo stesso è avvenuto per la stazione di Vaglio Lise, con un intervento del primo cittadino sui responsabili di Trenitalia per sollecitare interventi che restituiscano centralità allo scalo ferroviario della città bruzia.

Autore: Annarita Callari