Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Fare Scuola: interventi migliorativi alla Scuola dell'infanzia Evelina Cundari. Lunedì 10 aprile la presentazione

scuola evelina cundari
08 apr 2017

Nell’ambito del progetto “Fare scuola”, verranno presentati lunedì 10 aprile, alle ore 15,30, gli interventi realizzati presso la Scuola dell’Infanzia “Evelina Cundari” di via Misasi, appartenente all'Istituto Comprensivo Spirito Santo di Cosenza.

“Fare Scuola” è un progetto nato dall’incontro di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, e di accrescere il benessere di coloro che abitano la scuola, favorendo processi di creatività, socializzazione, condivisione e l’assunzione di atteggiamenti di cura delle relazioni e dell’ambiente.

Quello effettuato a Cosenza è, infatti, uno dei sessanta interventi che, nell’arco di tre anni, verranno realizzati in altrettante scuole d’infanzia e primarie italiane. In Calabria in totale saranno quattro le scuole coinvolte.

L’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici, intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione, prende forma nella Scuola dell’Infanzia “Evelina Cundari” attraverso la qualificazione dello spazio di accoglienza, al primo piano, quale luogo accessibile a tutte le sezioni e che si raccorda con il laboratorio/atelier creativo.

Per la realizzazione di tale intervento è stata fondamentale l’attività di un apposito gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus, e la costante collaborazione e partecipazione dell’Amministrazione comunale di Cosenza, della dirigenza scolastica e delle insegnanti della scuola.

All’inaugurazione dei nuovi ambienti saranno presenti Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza, Matilde Lanzino, Assessore alla scuola del Comune di Cosenza, Massimo Ciglio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo, Rossella Sirianni, Responsabile Enel - Affari Istituzionali Territoriali Calabria e Gianfranco Tinto, Presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo “Spirito Santo”.

“L'approdo conclusivo del Progetto nazionale “Fare Scuola” – ha dichiarato il Sindaco Mario Occhiuto, annunciando l’inaugurazione – va nella direzione che abbiamo da tempo immaginato, dar luogo, cioè, ad una città che possa essere rivolta ai bambini, ma anche ai loro sentimenti e alla genuinità che esprimono. E' questo il processo di costruzione di una città che sia in grado di pensare al futuro dei nostri bambini come presupposto fondamentale per la crescita della stessa società in cui viviamo. Creare dei contesti di apprendimento dove i bambini possano sentirsi più accolti e dar sfogo alla loro libera creatività equivale a metterli nella condizione di predisporsi al meglio ai successivi percorsi scolastici che li attendono”.

“Siamo lieti – ha dichiarato Rossella Sirianni, Responsabile Enel Affari Istituzionale Calabria - di inaugurare la terza delle quattro scuole calabresi individuate nell’ambito del progetto fare scuola. Abbiamo ripensato agli spazi della scuola con interventi non solo strutturali, ma che contengono una visione pedagogica che avvicina i luoghi di apprendimento ai bisogni dei bambini. Questo è uno dei tanti modi scelti da Enel per essere presenti sul territorio in cui l’azienda opera”.

Autore: Giuseppe Di Donna