Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Nella IV edizione della Fiera d'Autunno spazio anche ai sapori. Calabria, Sicilia e Puglia offrono alla degustazione i loro prodotti

fiera d\'autunno
29 nov 2013

 La prima grande novità della Fiera d’Autunno, che sabato 30 novembre alle 15.30 apre ai visitatori i suoi sessanta stand nella tendostruttura di viale Mancini (zona 2Fiumi), sta nella presenza di un ‘tema’ caratterizzante che quest’anno si collega ai sapori.
Una fiera, dunque, non solo da vedere ma anche da gustare grazie alle golosità, soprattutto dolci, che tre regioni – Calabria, Sicilia e Puglia – metteranno sul piatto e offriranno al palato dei visitatori. Ed ecco la seconda novità: questa edizione della Fiera d’Autunno non sarà solo espositiva ma si potranno anche acquistare i prodotti e i servizi presenti.
“La fiera al consumo ha un altro appeal per i cittadini” – è il primo commento di Nicola Mayerà, che con il suo assessorato alla crescita economica urbana ha seguito da vicino l’organizzazione dell’evento. E lo ha voluto in qualche modo legare alla precedente Festa del Cioccolato introducendo, appunto, il tema dei sapori che bene si sposa anche con le imminenti festività natalizie.
L’amministratore, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione fieristica, ha quindi voluto sottolineare l’importanza della partnership pubblico-privata. “Questo evento – ha detto – non grava in alcun modo sulle casse comunali, ma nasce dallo sforzo di privati. Al Comune compete il dovere di sostenere questa fiera che, a quattro anni dalla sua istituzione, non può dirsi storicizzata quanto piuttosto ancora in una fase di start-up. Ma i numeri e le competenze ci sono tutti perché l’evento cresca, entrando a pieno titolo nella programmazione fieristica della città e, soprattutto, agganciandosi al futuro quartiere fieristico di Cosenza”.
Ed eccoli i privati, impegnati in prima linea. È la società “Autori di Eventi” rappresentata da Vittoria Alessio ed Eugenio Bruni. Entrambi concordano con quanto detto dal Mayerà circa la necessità che Cosenza abbia nuovamente un polo fieristico attrattivo e riferiscono i numeri di questo evento, 15.000 presenze nell’ultima edizione. Sulla aziende – che rappresentano svariati settori merceologici, hanno invece evidenziato come sia preponderante la presenza extraregionale.
La Fiera d’Autunno è accompagnata anche da un fine benefico. Sin dalla prima edizione ha infatti stretto un forte sodalizio con l’Associazione “Insieme per l’Autismo”, rappresentata dal suo presidente Claudio Leone, che ha ringraziato la società per la devoluzione di una parte del prezzo del biglietto d’ingresso (già simbolico, soltanto 1€) ed il Comune di Cosenza che, da dieci anni, ospita l’associazione in uno stabile di sua proprietà.
Vittoria Alessio ha infine ricordato la presenza in fiera anche dell’ASIT, vicina all’evento per il secondo anno consecutivo.

La Fiera d’Autunno si protrarrà sino a domenica 8 dicembre, promettendo particolari prelibatezze per il weekend dell’Immacolata.
GLI ORARI DI APERTURA: 15.00/20.00 dal lunedì al venerdì; 10.00/20.00 sabato e domenica.

Autore: Annarita Callari