Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Open Day al "Rendano", buona la prima!

open day
01 mar 2012

Sono stati circa duecento i ragazzi delle scuole cittadine che questa mattina hanno inaugurato, al Teatro “Rendano, l’iniziativa “Open Day”, voluta dalla direzione del teatro di tradizione cosentino con l’obiettivo di proporre un approccio diverso alla cultura teatrale, soprattutto a beneficio degli studenti, ma anche delle associazioni e dei comuni cittadini.
Scopo di “Open day” è quello di promuovere la conoscenza del teatro, visitarne i
luoghi dove avviene la preparazione degli spettacoli per stabilire un contatto diretto dietro le quinte con quanti lavorano al funzionamento della macchina teatrale.
A tenere a battesimo la prima giornata dell’iniziativa (l’altra è in programma domani, dalle ore 9,00 alle 17,00) sono stati gli studenti dell’Itis “Monaco” e della scuola media “Nicola Misasi”.
Gli studenti sono stati accolti in teatro dall’Assessore Marina Machì e dalla responsabile della struttura Luigia Pastore.
“Oggi, nelle aule scolastiche, ma anche nella vita di tutti i giorni – ha affermato l’Assessore Machì – siamo troppo abituati alla frontalità. Le lezioni a scuola sono frontali, l’approccio alla televisione è frontale, così come le questioni quotidiane vengono affrontate, prese di petto. La frontalità è, però, solo un punto di vista che ha un suo correlato: il dietro le quinte. Con “Open Day” abbiamo voluto rovesciare questa prospettiva, proponendo un’esperienza immersiva nel meccanismo teatrale, facendo entrare i ragazzi nella pancia del teatro e facendogli scoprire che il teatro è finzione vera. Questa visione da un punto di vista altro consente di mettere l’accento sul significante, piuttosto che sul significato e per una volta ci siamo occupati del mezzo e non del messaggio”.
Durante la loro visita a teatro i ragazzi hanno rivolto numerose domande sia all’Assessore Machì che alla dottoressa Pastore, sulla storia del “Rendano”, sulla sua architettura, sul sipario. Quindi sono saliti in palcoscenico dove hanno incontrato i tecnici, gli elettricisti e i macchinisti che hanno svelato loro alcuni segreti del dietro le quinte, mentre su uno schermo sono state proiettate le immagini del back-stage (realizzato da Pippo Gatto della web tv del Comune ) dell’ultima produzione operistica del “Rendano”, il “Rigoletto” andato in scena la scorsa settimana.
Domani l’Open Day proseguirà con alcune scuole della provincia.
 

Autore: Giuseppe Di Donna