Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'assessore De Rosa festeggia i 103 anni di nonna Carmela

30 gen 2012

“Ho scoperto che non sono soltanto i compleanni dei bambini ad emozionare. Il sorriso di nonna Carmela dinanzi alla torta mi ha riempito il cuore, proprio come quello di un bambino”.
L’assessore alla Solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa ci riassume così una domenica molto speciale, quella appena trascorsa a festeggiare nonna Carmela, classe 1909. Avete capito bene, la signora Carmela Artese ha compiuto 103 anni. E golosa come non mai ha gustato, nell’intimità della sua famiglia, la torta al cioccolato sulla quale campeggiava un orgoglioso 103 bordato di rosso.
“Poter condividere con nonna Carmela e i suoi familiari questo straordinario traguardo – continua l’assessore De Rosa – è stato anche il modo migliore per iniziare l’anno europeo dell’anziano che anche a Cosenza presenterà una serie di iniziative promosse da questa amministrazione”.
L’Europa la chiama promozione dell’invecchiamento attivo, frutto della consapevolezza, basata su dati statistici, che l’Unione europea si trova ad affrontare il rapido invecchiamento della sua popolazione e una riduzione del tasso di natalità. Quanto si svilupperà nel corso dell’anno, dunque, sarà orientato ad accrescere le possibilità di impiego e migliorare le condizioni lavorative dei lavoratori anziani per tutelare la solidarietà tra le generazioni, ma anche per migliorare la loro inclusione nella società e favorire un invecchiamento sano.

Autore: Annarita Callari