Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

On line una monografia su sessualità e disabilità

11 feb 2004
L’Amministrazione informa che tramite il sito del Comune di Cosenza sarà possibile accedere ad una monografia sul tema “ sessualità e disabilità”.
Ciò d’intesa con la rivista “Accaparlante” del Centro documentazione handicap di Bologna, che ha pubblicato un numero monografico dal titolo “Le passeggiate sono inutili. Suggerimenti possibili e impossibili nel confronto tra disabilità ed handicap”, che ha reso accessibile tramite internet sul sito www.accaparlante.it .
La monografia si rivolge alle persone con disabilità che vivono spesso l'esclusione, la solitudine, la difficoltà ad esprimere la propria sessualità, alle loro famiglie e agli operatori che a vario titolo affrontano quotidianamente il tema della sessualità.
Nelle scorse settimane ha avuto vastissima eco sulla stampa l’intervento del Papa che ha lanciato un appello per il rispetto della vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità.
Giovanni Paolo II ha affermato che la persona con disabilità come le altre e più delle altre, "ha bisogno di amare e di essere amata, di tenerezza, di vicinanza e di intimità". Una società, ha detto il Pontefice, che desse spazio solo ai sani, ai perfettamente autonomi e funzionali, "non sarebbe una società degna dell'uomo".
“Tutti i cittadini hanno diritto di godere pari opportunità in tutti i settori – ha dichiarato l’assessore ai diritti del cittadino Vincenzo Gallo - Abbiamo ritenuto di concorrere al raggiungimento di questo obiettivo anche attraverso la diffusione di una pubblicazione specializzata e di una bibliografia sul tema della sessualità, che mi auguro possa essere utile soprattutto alle persone con disabilità e alle loro famiglie”
L’indirizzo del sito del Comune di Cosenza è www.comune.cosenza.it – link diritti-disabilità.
Per ottenere eventuali ulteriori informazioni sulla monografia si può telefonare al numero del Comune di Cosenza – Assessorato ai diritti del cittadino: 0984/813251.