Soggiorno anziani esteso a tutti i richiedenti. Assessore Piazza accoglie le richieste dei consiglieri Falbo e Bartolomeo

partenza anziani
08 ago 2014

Il soggiorno anziani 2014 è stato esteso a tutti i richiedenti, con l’inclusione anche delle 53 domande che erano rimaste fuori perché in eccesso rispetto alle disponibilità di bilancio.
A comunicare la notizia, l’Assessore alla solidarietà e coesione Manfredo Piazza che ha dato immediatamente disposizioni alla dirigente del settore welfare di attivare ogni necessario adempimento.
La situazione riguardante le domande di partecipazione al soggiorno anziani è stata al centro di un’apposita seduta della Commissione welfare al termine della quale sono state accolte le richieste formulate nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Andrea Falbo e Roberto Bartolomeo che avevano sollecitato un’integrazione delle risorse già stanziate, proprio per consentire a tutti gli anziani richiedenti di partecipare al soggiorno.
La Commissione welfare, preso atto dell’impiego di ulteriori 8 mila euro (la somma mancante per poter accogliere anche le domande rimaste fuori) in ordine alla quale assicurazioni precise sul reperimento della cifra, in una posta di bilancio ad hoc, erano arrivate dall’Assessore al bilancio Luciano Vigna, ha ritenuto opportuno, vista anche l’insufficienza di posti nella struttura alberghiera assegnataria del servizio, che per le ulteriori richieste il settore welfare invitasse a partecipare, per l’affidamento dell’ulteriore servizio, tutte le strutture alberghiere presenti, oltre che nel Comune di Acquappesa, anche nei paesi circostanti le Terme. Con lo scopo di avere una possibilità più ampia di offerte, includendo anche quelle strutture che, pur distanti dagli stabilimenti termali, siano in grado di assicurare un servizio navetta per il trasporto giornaliero degli anziani.
Gli anziani che hanno presentato domanda e che erano stati in un primo momento esclusi saranno assegnati al turno di partenza del 15 settembre.
Soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda è stata espressa dall’Assessore al welfare Manfredo Piazza che ha sottolineato come “il reperimento delle ulteriori risorse da parte del collega di giunta Vigna consentirà di aumentare la platea dei partecipanti di un terzo, portando il numero degli anziani in partenza per il soggiorno da 130 a 180. Mi corre l’obbligo di ringraziare, per il raggiungimento di questo risultato – ha concluso Piazza – sia i consiglieri Falbo e Bartolomeo che hanno esercitato una proficua sollecitazione nei confronti dell’Amministrazione comunale, sia la dirigente del settore, dottoressa Filomena Redavide, che con la sua riconosciuta competenza e professionalità, ha attivato da subito le procedure amministrative necessarie per concretizzare il nostro proposito comune”.