Sottoscritto protocollo d'intesa fra il Teatro "Rendano" e il Conservatorio "Giacomantonio"

Interno Teatro con sipario storico
22 mar 2012

Sempre più stretti i rapporti di collaborazione fra il Teatro “Rendano” e il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”.
Una sinergia interistituzionale che si svilupperà anche nell’ambito della prossima stagione lirico-sinfonica (2012/2013) e che seguirà quella già avviata quest’anno.
A stabilirlo è un protocollo d’intesa, fortemente voluto dal Sindaco Mario Occhiuto e sottoscritto nei giorni scorsi tra il Teatro di tradizione cosentino, rappresentato dalla Dirigente del settore Cultura di Palazzo dei Bruzi Giuliana Misasi, e dal Direttore del Conservatorio “Giacomantonio” Antonella Calvelli.
Il protocollo, recependo gli indirizzi del Sindaco Occhiuto e dell’Amministrazione comunale, sancisce un più incisivo raccordo tra le due istituzioni nella formulazione delle politiche di sviluppo culturale, con l’obiettivo di consentire l’utilizzo, nell’ambito delle stagioni lirico-sinfoniche, delle giovani professionalità musicali espressione del territorio, dando loro la possibilità di esibirsi in un contesto prestigioso come quello offerto dal Teatro “Rendano”.
Proprio la partecipazione attiva degli studenti del Conservatorio alle stagioni del “Rendano” e la loro formazione professionale sono state messe al centro dell’intesa sottoscritta e alla quale è stato dato impulso sia dal Direttore artistico del teatro di tradizione cosentino, Albino Taggeo, sia dal Direttore del “Giacomantonio” Antonella Calvelli che concorderanno il numero degli allievi da impegnare nelle attività di formazione, secondo le necessità artistiche e la disponibilità e competenza degli stessi studenti.
I ruoli individuati per la partecipazione degli studenti sono quelli di strumentisti da inserire negli organici dell’Orchestra, cantanti, maestri sostituti e collaboratori.
Per le esibizioni degli studenti sarà corrisposto – secondo quanto previsto nel protocollo d’intesa – direttamente al Conservatorio un apposito fondo, rientrante nel budget delle stagioni teatrali e compatibile con i ruoli ed il numero degli studenti impegnati. Sarà lo stesso Conservatorio che provvederà a devolverlo in premi di studio agli studenti.
Il protocollo d’intesa avrà durata biennale è sarà rinnovabile.
Soddisfazione per la firma dell’accordo è stata espressa sia dal direttore artistico del “Rendano” Albino Taggeo che dal direttore del Conservatorio Antonella Calvelli.
“Il “Rendano”, come ha già fatto per la stagione lirico-sinfonica in corso, non poteva non attingere – ha affermato Albino Taggeo - ad un insostituibile serbatoio di giovani professionalità musicali come quello offerto dal Conservatorio. Un serbatoio al quale faremo riferimento anche per la prossima stagione con il risultato di valorizzare i talenti musicali del territorio e di dare loro una importante opportunità per emergere”.
Non nasconde il suo compiacimento anche Antonella Calvelli : “l’accordo consente ai nostri studenti di avere un’esperienza formativa altamente qualificante dalla quale potrebbero scaturire ulteriori possibilità di affermazione anche fuori dal nostro contesto.”