Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa

Città dei Ragazzi: Musicar Narrando

17 nov 2008

Ha preso l' avvio, giovedì 13 novembre presso la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, la V edizione della Rassegna di musica e fiaba "Musicar Narrando".

La manifestazione, curata da Sara Rosaria Simari ed organizzata dall'A.T.I. "cidierre", in collaborazione con il Centro Rodari per la Musica onlus e l'Orchestra Philharmonia Mediterranea, è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Musicar Narrando costituisce un'importante esperienza educativa pensata a completamento ed arricchimento delle attività didattiche scolastiche e si pone l'obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi alla musica e alla letteratura attraverso una strategia pedagogica che mira a sollecitare l'interazione tra il mondo dei più piccoli e la creatività artistico musicale degli adulti.

Per questo, la rassegna si caratterizza, come di consueto, per il forte coinvolgimento dell'uditorio chiamato, durante le esibizioni, a partecipare attivamente ora attraverso la costituzione di un piccolo coro, ora prendendo parte ad una esecuzione ritmica o realizzando facili sonorizzazioni.

I concerti previsti per la V edizione della rassegna scaturiscono dalle provocazioni fantastiche della fiaba e si animano in eventi multimediali che utilizzano musica, gesto, narrazione ed immagine.

Quattro i titoli previsti dalla rassegna:  giovedì 13 e venerdì 14 novembre  è stata presentata 'Alla scoperta del jazz',  in un abbinamento insolito con la fiaba tradizionale inglese "I tre porcellini", eseguito prevalentemente da strumenti "a soffio" secondo un repertorio musicale volto a tratteggiare il carattere dei personaggi con ritmi incalzanti e coinvolgenti o con azioni mimiche. L'esecuzione è affidata ai musicisti Giuseppe Oliveto, Biagio Greco, Massimo Garritano, Danilo Guido, Carlo Cimino e Giovanni Brunetti.

Si proseguirà, nel mese di dicembre, con la "Freccia Azzurra" di Gianni Rodari con musiche di Paolo Conte. Si riprenderà, nel mese di marzo 2009, con "Laura e il Sultano", ispirata ad un racconto calabrese con musiche di Cataldo Perri, e si concluderà, sempre nel mese di marzo, con "Il cantafiabe" - insalata di fiabe con musiche di Alan Menken, Phil Collins ed Elthon John.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile contattare i numeri 0984813560/825282 o inviare una mail a cittadeiragazzi-cs@tiscali.it