Home Page » Temporary Stores

Temporary Stores

logoIl centro storico di Cosenza ricomincia dai Temporary Store. L’Amministrazione comunale scommette su una iniziativa imprenditoriale che – nel marketing globale – è ormai definita un fenomeno che travalica l’aspetto puramente economico per farsi evento sociale.
“Non un movimentismo prettamente serale né tantomeno di facciata. Non è di questo che – secondo l’assessore alla crescita economica Luciano Vigna – ha bisogno il centro storico. La politica degli incentivi, per abbassare il rischio di impresa, a favore di esercizi dediti per lo più alla somministrazione di bevande e mottoalimenti ha conseguito risultati parziali, con una altissima mortalità aziendale nel momento in cui sono venute meno le condizioni incentivanti. Movimentare il centro storico nelle ore diurne è, a nostro parere, la scelta vincente”. Vetrine aperte dal 14 giugno, con 19 store situati lungo corso Telesio. Qualità ed economicità sono sicuramente il binomio dei Temporary Store - insieme alla fluidità e varietà di brand insite nell’iniziativa - che sono l’espressione immediata della cosiddetta economia liquida. L’utente-cliente, in un breve arco temporale, si ritrova in una realtà commerciale in continua trasformazione. “L’obiettivo dell’Amministrazione – aggiunge l’assessore Succurro – è ben evidente nel claim scelto per l’iniziativa, ‘Insieme riaccendiamo il rinnovato corso Telesio’, che dà conto sia del nostro impegno sul centro storico che della dimensione assolutamente partecipativa che attribuiamo a nostri progetti". 

Immagini dall'allestimento

allestimento1  allestimento 2  allestimento 3  allestimento 4

 

L'Inaugurazione

Atmosfera decisamente insolita nel centro storico di Cosenza che ha riaperto diverse delle sue botteghe del centrale corso Telesio, nella moderna forma di Temporary Store. A salutare l’iniziativa c’era gran parte della Giunta municipale, in testa i due assessori che ne hanno seguito da vicino la realizzazione, Luciano Vigna per la parte commerciale e Rosaria Succurro per la comunicazione.
I visitatori, visibilmente incuriositi, sono stati accompagnati lungo il percorso commerciale dalla street band dei calabresi Takabum, un mix coinvolgente di strumenti a fiato e percussioni in stile New Orleans che, da piazza Valdesi – dove la musica ha continuato con il Dj set di Franco Siciliano – a piazza Duomo ha segnato le tappe dei 19 brand aperti sul corso, tutti segnalati tra l’altro dalla presenza di splendide modelle.

temp 1  temp 2  temp 3  temp 4

 

Dal 6 settembre riaprono i Temporary StoreSeconda fase per i Temporary Store che tornano ad aprire le vetrine di corso Telesio.
Una quindicina i marchi, tra ritorni e new entry, ed altri se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. Dai gioielli all’abbigliamento (anche vintage), dai casalinghi ai tessuti, dalla creperie alle t-shirt dipinte a mano, la ripartenza di questo distretto dello shopping nel cuore del centro storico dà spazio anche a modi nuovi di approcciare l’acquisto, come il negozio di abbigliamento che accoglie le clienti in un salotto nel quale fare conversazione tra un tè e un pasticcino, un po’ come nello stile dei ‘vecchi’atelier.
Qualche novità anche negli orari di apertura dei negozi durante il fine settimana, fino alle 22.00 il venerdì e sabato, e soprattutto aperti anche la domenica, destinando il lunedì al turno di chiusura settimanale.
L’Amministrazione comunale ha inoltre predisposto, proprio per la giornata di domenica, un servizio trasporto per le famiglie che, su prenotazione, potranno usufruire del bus scoperto “ScopriCosenza” per recarsi nel centro storico dove, oltre ai negozi, troveranno ad accoglierle iniziative di intrattenimento e spettacolo.

 

Aspettando Natale. Dal 14 novembre la terza fase dei Temporary Store. Nuovi accattivanti marchiLa lunga passeggiata del centro storico, c.so Telesio, si prepara a indossare i colori del Natale ed i Temporary Stores – anima commerciale della parte antica della città – rinnovano il binomio qualità-prezzo per favorire gli acquisti natalizi ad una platea il più ampia possibile.
Dal 14 novembre 2012 al 7 gennaio 2013, nuovi accattivanti marchi si presentano in versione Temporary, altri rinnovano la loro presenza in quello che è ormai diventato un distretto commerciale. Grande spazio alla moda così come agli accessori per la casa, cresce la presenza di luoghi nei quali trovare ristoro al freddo invernale sorseggiando gustose bevande made in Calabria, e si rafforza la vena creativa dell’hand made. La produzione artigianale, che riguarda il tessile così come l’oggettistica, si sposa al riciclo dei materiali e alle botteghe solidali. Prosegue poi l’esperienza artistica della Trend Line Gallery che da mesi ospita eventi e mostre di grande attrattiva.
All’ingresso di corso Telesio è presente un Info Point al quale attingere informazioni sui negozi e sui prodotti che offrono, ma anche per preziosi suggerimenti sugli itinerari più suggestivi del centro storico.
“L’esperienza cosentina dei Temporary – ci dice Rosaria Succurro, assessore alla comunicazione – è stata di recente sotto i riflettori di una importante iniziativa, il Temporary World 2012, che a Milano ha riunito i vari progetti sui Temporary che si stanno realizzando in Italia. Quello di Cosenza – riferisce la Succurro – ha riscosso molto successo per la sua impostazione ed anche per essere nato dall’iniziativa di un Amministrazione comunale laddove i Temporary, nel loro luogo di massima diffusione che è il Nord Italia, sono perlopiù frutto di iniziative private. Diversi amministratori – conclude l’assessore Succurro – hanno chiesto un supporto per replicare il progetto nei loro Comuni”.
Giorni e orari per lo shopping nei Temporary di corso Telesio:

fino al 30 novembre, da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Dal 1° dicembre al 7 gennaio: da martedì a giovedì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20; venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 22; domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.


Avviso esplorativo finalizzato all'affitto di immobili da destinare alla locazione commerciale nel Centro Storico di Cosenza

Domanda adesione espositore Temporary