Home Page » coSENZAstupore

coSENZAstupore

Co-SENZA stupore (“come cambia la città in parole e in immagini”) è un percorso video ideato e curato da Iole Perito, portavoce del sindaco Mario Occhiuto.
 

Il titolo, basato su un gioco di parole, richiama lo stupor mundi di Federico II di Svevia, a voler ricordare le rivoluzioni culturali e gli annessi influssi che pure, nei secoli, passarono dalla Città di Cosenza.
 

Tutto questo per testimoniare che la città (ancora, sempre) si muove, si trasforma, cambia, senza più alcuno stupore però, seguendo i ritmi moderni della quotidianità. Con le sue infinite cose da dire.
 

La rassegna è incentrata su un ciclo di videoclip non prettamente giornalistici, una sorta di mini-documentari che raccontino la storia locale in anni di crisi mondiale e identitaria, ma tuttora comunque una storia di forte richiamo alla cosiddetta cosentinità , fra un passato da consolidare e un futuro da superare.
 

Volti urbani, angoli, eventi, progetti, piazze, palazzi, monumenti, parchi, scorci, nonché nuove e vecchie abitudini da stampare nel libro visivo della memoria lungo il segno tracciato dall’Amministrazione. E, specialmente, nell’indissolubile legame fra le persone e i luoghi.